E’ partita al Comune di Delia la missione esplorativa denominata “modulo sul campo”. Si tratta di una particolare attività formativa che riguarda gli allievi segretari comunali e provinciali e fa parte delle attività del corso-concorso di accesso alla carriera previste dall art. 13 del Decreto del Presidente della Repubblica 465 del 1997.
A svolgere l’attività prevista nel “modulo” è la dottoressa Teresa Burgio. L’allieva segretario comunale è seguita e affiancata dal segretario generale del Comune, dottoressa Caterina Moricca, che in questo modo assume il ruolo di tutor locale con il compito di indirizzare la l’allieva alla vita dell’ente ed al lavoro del segretario.
<<Siamo ben lieti di ospitare la dottoressa Burgio in virtù della convenzione sottoscritta con il ministero dell’interno in data 11 marzo 2015 – ha dichiarato la dottoressa Caterina Moricca. Sicuramente questo modulo sul campo così come previsto dalla normativa di riferimento sarà utile sia per la collega che per l’ente che trarrà così nuova linfa e benefici da questa nuova ttività>>.
Il modulo sul campo è una “breve missione esplorativa” e serve per conoscere la realtà del Comune ospitante per comprenderne meglio le caratteristiche ambientali, storiche e socio economiche e per valutarne le dinamiche amministrative.
L’”esplorazione si svolgerà attraverso colloqui con il segretario, con il sindaco, con altri amministratori, con i dipendenti, con l’esame degli atti dell’amministrazione (atti normativi, bilanci, modello organizzativo, deliberazioni, ordinanze e determinazioni più recenti e interessanti, ecc.) e con l’acquisizione di ogni altro elemento utile a completare la conoscenza del Comune.
<<Ringrazio l’Amministrazione comunale nelle persone del sindaco dottor Gianfilippo Bancheri e del segretrario generale dottoressa Caterina Moricca – ha detto da parte sua Teresa Burgio – per la disponibilità data al Ministero dell’Interno ad accogliermi presso il comune di Delia per lo svolgimento di questa esperienza formativa, quale prima tappa per un giovane segretario che inizia la sua carriera professionale. Sono lieta di poter svolgere questa attività in un comune così dinamico ed innovativo come quello di Delia>>.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri che ha dichiarato: <<L’indagine esplorativa che verrà realizzata dalla dottoressa Teresa Burgio, rappresenta sicuramente una doppia opportunità. E’ un’opportunità per l’allieva segretaria comunale che avrà modo di fare un’esperienza “sul campo” e conoscere la realtà dell’ente e del suo territorio adottando i criteri metodologici della ricerca. Ed è anche un’opportunità per l’amministrazione che alla fine, grazie al lavoro svolto, potrà conoscere meglio il contesto territoriale, demografico, ambientale e socio economico dell’ente. La dimensione e le caratteristiche del territorio, l’organizzazione amministrativa, le criticità, le sofferenze anmministrative e i punti di forza>>.