Il Comune di Delia ha deciso di omaggiare e “sponsorizzare” il gruppo di cicloturisti deliani che ogni domenica percorre le strade siciliane alla scoperta dei paesaggi e delle bellezze isolane. Si tratta del “Bike road Delia”, un gruppo di quattordici ciclisti amatoriali che da diversi mesi ormai ogni domenica o quasi si dà appuntamento in piazza Madrice per delle escursioni in bicicletta.
In realtà, come spiegato da Salvatore Iacona, l’idea nacque due anni fa e vide protagonisti lo stesso Iacona, Salvatore Di Caro, Mario Bancheri e Mario Greco che si misero in sella alle loro bici “Per gioco, per divertimento e anche per necessità fisiche e di salute”. Da allora il gruppo è cresciuto ed è ormai diventato una stabile e solida realtà che, domenica dopo domenica, percorre la media di 70 – 100 chilometri alla scoperta di diverse città siciliane.
Il gruppo è composto da Salvatore Iacona, Mario Bancheri, Massimo Bancheri, Antonio Polisano, Calogero Cosentino, Massimo Patrì, Salvatore Di Caro, Calogero Di Maria, Nicola Milano, Gioacchino Failla, Maurizio Failla, Alfonso Scalia, Mattia Lombardo, Mario Greco.
Venuto a conoscenza di questo gruppo, il sindaco Gianfilippo Bancheri e la sua giunta hanno deciso di “Patrocinare le loro magliette apponendo il logo del Comune sulle loro divise. Questo perché per noi come amministrazione è importante promuovere l’associazionismo e lo sport visto come forma di aggregazione. Inoltre grazie ai nostri ciclisti, con il logo del Comune di Delia ben in vista nelle loro divise, promuoveremo il nostro Comune e il nostro territorio”.