Sarà la neonata associazione culturale e ricreativa “DeliAttiva” ad organizzare a gestire l’estate deliana 2015. La decisione è stata presa martedì pomeriggio dalla giunta comunale guidata dal sindaco Gianfilippo Bancheri che ha approvato l’apposita delibera.
L’associazione presieduta da Angelo Riccobene e composta da venticinque ragazzi, nata a maggio, ha lavorato intensamente per redigere un calendario di eventi da proporre all’amministrazione che, dopo averlo vagliato attentamente insieme al relativo prezziario definito nei minimi dettagli, ha accettato la proposta e ha dato mandato appunto a DeliAttiva di organizzare gli eventi dell’Estate deliana 2015.
Si comincia il 15 luglio con il concerto in piazza dei Pachira e per due mesi, fino a metà settembre, sono previsti tantissimi eventi e cioè concerti, cafè concerto, teatri, giochi in piazza come i “Giochi senza frontiere”, la “Giornata dello sport” con annessa “Passeggiata in bicicletta”, una gara podistica di caratura regionale, i tornei di calcetto, tennis, calcio tennis e beach volley, un’estemporanea di pittura, la “Sagra della pesca” organizzata dall’assessore Antonio Gallo in collaborazione con l’associazione e la biblioteca comunale.
Come dichiarato dal sindaco Gianfilippo Bancheri subito dopo la decisione: <<Possiamo dire di aver mantenuto un’altra promessa elettorale. Durante la campagna elettorale avevamo promesso che avremmo dato la possibilità ai giovani di organizzare eventi estivi per diversi motivi e cioè: rivitalizzare il tessuto sociale giovanile; renderli protagonisti di iniziative importanti per il paese e la comunità; prendere dimestichezza con l’amministrazione pubblica per una crescita anche dal punto di vista amministrativo. La promessa è stata mantenuta e sono contento che questo gruppo di giovani si sia messo in gioco per organizzare gli eventi dell’estate 2015. Abbiamo lasciato loro carta bianca nella gestione del calendario che ci ha convinti sia dal punto di vista qualitativo che economico. Sono convinto che DeliAttiva rivitalizzerà l’estate deliana>>.
Soddisfazione per il presidente di DeliAttiva Angelo Riccobene che ha detto: <<Ringrazio l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Bancheri e l’assessore Carmelo Alessi, per la fiducia data a questo gruppo di giovani che ha tanta voglia di fare. Offriremo un calendario ricchissimo, cosa che non si vedeva di tempo. E abbiamo attenzionato tutte le fasce d’età con un calendario variegato con momenti pensati per bambini, giovani, famiglie e anziani. Quella che stiamo iniziando per noi è una sfida e una bella scommessa. Speriamo di regalare ai deliani e ai tanti emigrati che tornano a Delia in questi mesi un’estate gradevole. Ci tengo a precisare che nel calendario abbiamo coinvolto tutte le realtà associative deliane e, in un momento economicamente non semplice, particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze delle attività commerciali>>.