Per le feste natalizie la Caritas parrocchiale di Canicattì ha organizzato degli aiuti per le persone meno abbienti.
” I canicattinesi sono molto sensibili ai richiami di carità – commenta un volontario – sono numerose le famiglie che hanno portato aiuti come pasta, latte, biscotti che andranno a tutti coloro che vivono in condizioni di indigenza”.
Per natale il parroco della chiesa di Santa Chiara ha organizzato una tavolata di beneficenza invitando le persone più disagiate a prendervi parte. La preparazione della tavolata è un’operazione laboriosa che richiede l’aiuto non solo dei cittadini ma anche delle istituzioni.
A tal proposito i volontari lanciano un appello affinché gli enti, sia pubblici che privati, si attivino per venire incontro alle esigenze dei meno fortunati. Queste opere di beneficenza rappresentano la diffusione della carità verso i poveri. Almeno per un giorno, coloro che vivono in condizioni di non benessere si sentono serviti e possono mangiare tutto ciò che comunemente e sul tavolo delle famiglie più fortunate.
In questi anni sono numerose le confraternite che si sono dedicate all’apostolato della carità spicciola dedicandosi, giorno per giorno, a coloro che vivono ai margini della società.