Villa-Flora-1Sono stati ultimati i lavori di sistemazione della villa Flora. Gli interventi effettuati sono serviti per ripristinare i muretti, le aiuole, la pavimentazione e la ricollocazione dei marmi di rifinitura danneggiati dagli atti vandalici da parte di ignoti.

<<Finalmente – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – la villa Flora, uno dei più importanti spazi pubblici, ritorna ad essere vivibile. Da anni non si interveniva su questa struttura frequentata da tutti, in particolare dai giovani. Prima di questi interventi di ripristino, voluti dall’amministrazione comunale, la villa Flora, luogo simbolico per la nostra comunità, si trovava in uno stato di degrado inaccettabile. Una condizione che la rendeva poco accogliente e che non dava più garanzie di sicurezza per la incolumità pubblica. Ora l’abbiamo riconsegnata ai cittadini in tutto il suo splendore>>.


Si tratta di un altro intervento di riqualificazione urbana che va ad aumentare il decoro e la sicurezza del centro urbano di Delia.

I lavori di sistemazione sono stati eseguiti in economia dalla ditta Di Gregorio Deborah di Delia, diretti dal responsabile della posizione organizzativa della sezione Lavori pubblici, geometra Luigi Lucchese.

Nei prossimi giorni nella villa entrerà in funzione un hotspot Wifi, un punto di accesso ad internet, con tecnologie wireless ovvero senza fili. Inoltre a breve verranno collocate anche delle telecamere di sorveglianza così come in altri luoghi del paese. La villa è infatti uno dei punti sensibili del progetto “Sorveglia Delia”, approvato dal Ministero dell’Interno con i fondi europei, che serve ad aumentare la sicurezza del territorio.

<<Spero – ha aggiunto Gianfilippo Bancheri – che non si ripetano più gli episodi di danneggiamento ad opera di teppisti. Il mio invito che rivolgo alle forze dell’ordine è quello di fare prevenzione per fermare sul nascere eventuali altri episodi criminosi. Spero pure che prevalga nei cittadini il senso civico e il rispetto per i luoghi e le strutture pubbliche, patrimonio di tutti. Spero che i cittadini sappiano tutelare i beni che appartengono alla comunità e che fanno parte dell’identità del nostro paese>>.