zolaOggi vi parlerò di Zola Predosa, un comune in provincia di Bologna quasi 19.000 abitanti e bilancio di 28 milioni di euro nella classifica della qualità della vita dei paesi italiani occupa l’ottavo posto.

Questa classifica fa riferimento a i 176 migliori paesi , rivisti alla luce dei 48 indicatori socio-economici che formano il Bil, (non PIL) il benessere interno lordo: dalle condizioni di vita materiali alla partecipazione alla vita politica; dall’istruzione ai rapporti sociali; dalla sicurezza all’ambiente.


Mi ha molto colpito una iniziativa che ritengo davvero interessante “Dire, fare, ascoltare” – Assemblee di Frazione.
Le Assemblee di Frazione sono, , la sede privilegiata per discutere dei progetti e degli interventi in programma sul territorio comunale per l’anno 2016, approvati in sede di assestamento di Bilancio 2015: si discuterà quindi di riqualificazione, viabilità, verde, illuminazione, sicurezza e di tutti i principali temi riguardanti le frazioni.
Una straordinaria manifestazione di civiltà, sinergia, compartecipazione, condivisione. Non per niente è all’ottavo posto della classifica per la qualità della vita.
Meditate gente, meditate.

Cesare Sciabarrà