finestraNell’attesa che si capisca lo stato di salute delle casse del nostro comune, mi permetto di dare un piccolo suggerimento che mi è balzato sotto gli occhi leggendo il bilancio 2014 , che è quello che ad oggi si ha a disposizione ( anomalia tutta nostra)

E così siccome ho la passione di andare a guardare i bilanci di altri comuni, che comunque abbiano caratteristiche e disponibilità similari al nostro ho notato un piccolo sperpero che da domani potrebbe già essere affrontato. La telefonia!!! Il comune di San Lazzaro in Savena, in provincia di Bologna a cui ci accomuna lo stesso numero di abitanti e lo stesso bilancio, ma non ci accomuna purtroppo  la posizione nella classifica della qualità della vita, spende per spese telefoniche euro 24.069,30. Cifra che serve a fornire del servizio tutti gli efficientissimi uffici del comune emiliano.


Sentite un pò noi quando spendiamo per spese di telefonia  euro 76.119,72 cioè più del triplo. Sarà che le nostre parole hanno un peso diverso, ma pagare questa differenza mi pare una vera vergogna. Ho chiamato per l’occasione il Sindaco di Delia, piccolo paese accanto a noi. Gianfilippo Bancheri mi dice che anche lui quando si è insediato ha visto costi enormi per quanto riguarda la telefonia. Ha cambiato gestore, ha ricontrattato il servizio, lo ha equiparato a più proposte, oggi il comune di Delia ha un risparmio di oltre il 40% sulla spesa telefonica, una stazione wi fi serve tutti gli uffici più i plessi scolastici presenti in paese Pensate che abbiamo buttato ogni anno oltre 50.000 euro da balcone, perché nessuno si è preso la briga di richiedere altri preventivi ad altri gestori. Nessuno ha avuto la curiosità di andare a guardare quanto pagano altri comuni simili al nostro. Senza pensare che oggi moltissimi comuni tra quelli ad alta efficienza utilizzano la tecnologia Voip… molo più performante e molto, ma molto più economica che lo dico a fare? Ora mi chiedo quante voci simili a questa ci sono all’interno del nostro bilancio? Lanciamo un gioco di società, lo chiamiamo : scopri gli sprechi. A chi vince un soggiorno per due persone presso gli uffici dove non si sono accorti di questo. Chissà quanti parteciperanno

 

Per chi volesse approfondire

Cesare Sciabarrà