monnezzaQuando in campagna elettorale continuavo a ripetere agli ospiti della mia trasmissione che parlare di differenziata nel nostro paese al momento è una benemerita stronzata, avevo torto?

Come volevasi dimostrare. Con tutti gli sforzi che può mettere in campo il nostro nuovo sindaco, continuo a dire che se prima non si porta la popolazione a rispettare gli orari di conferimento, continuiamo a parlare del sesso degli angeli. Le foto che vedete sono di stamattinasabato 09 –  alle 9.15. Il paese si presenta già in condizioni pietose e andrà a peggiorare durante la giornata. Di chi è la colpa? In primis dei cittadini, e immediatamente dopo di chi non riesce ad educarli. Mettiamola così.


Quando ad esempio vi sono gli scioperi da parte del personale addetto alla raccolta , subito si fa un’ordinanza che impone noi cittadini di non conferire e attendere che riprenda il servizio, anche in quel caso , multa a chi non rispetta l’ordinanza. Tenere un paio di giorni la spazzaturra nel balcone non ha mai ucciso nessuno.

Se non si realizza un protocollo e si stabiliscono delle reali multe a chi non rispetta l’ordinanza stiamo continuando a parlare di fuffa. Se il signore che noi abbiamo giustamente offuscato nella foto , stamani fosse stato multato pesantemente, col piffero che domani ributta la spazzatura alle 9, 20. Quindi o si affronta la questione seriamente o ci leviamo mani… come dicono quelli che parlano bene.

Cesare Sciabarrà