Il proliferare di furti in abitazioni e rapine ai danni di esercizi commerciali sta creando tra la popolazione un enorme senso di disagio e preoccupazione, per questo motivo molti cittadini hanno contattao la nostra redazione chiedendoci di fare da cassa di risonanza al fine di sensibilizzare l’amministrazione pubblica a prendere provvedmenti immediati come ad esempio la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nei giorni scorsi i consiglieri comunali, Ivan Trupia e Luigi Salvaggio avevano chiesto al sindaco, Ettore Di Ventura, di convocare urgentemente una conferenza dei servizi allargata: ai capigruppo, al dirigente del Commissariato di Ps ed al capitano della locale compagnia dei Carabinieri.
Molti commercianti canicattinesei sono preoccupati per il dilagare della criminalità comune tanto da voler compilare un questionario sul fenomeno da consegnare al Prefetto, al quale chiederanno un maggiore controllo e presidio del territorio e la video sorveglianza in tutta città.
Si chiedono insomma azioni tangibili e dirette alla richiesta di maggiori controlli per la quiete e il benessere della vita pubblica della società.