Quest’anno tolleranza zero. E’ quanto ci fanno sapere le locali Forze di Polizia di Canicattì in riferimento a sedicenti organizzatori di feste e veglioni non autorizzate o che non rispettano tutte le norme a proposito della sicurezza. L’incolumità di adulti e ragazzi è al primo posto e non si può certo tollerare che l’ingordigia di alcuni sprovveduti metta a repentaglio la sicurezza dei cittadini.
I controlli sul territorio sono già iniziati e continueranno per tutto il periodo delle feste.
Questo è l’appello che viene fatto dalle Forze di Polizia, che setacceranno il territorio di loro competenza a tappeto con controlli e verifiche. La sicurezza in occasione del veglione di capodanno diventa una priorità per gli operatori dell’ordine pubblico, quindi avvertono che la tolleranza sarà zero nei confronti di coloro si improvviseranno organizzatori di qualsivoglia festa o veglione, senza le dovute autorizzazione e nel rispetto delle normative vigenti ( trasgressione che prevede conseguenze oltre che amministrative anche penali). Tra queste norme, la più importante, quella che vieta la somministrazione di bevande alcoliche ai minori, previsto dall’art. 7 del DL 158/2012 .
Ricordiamo che Il codice penale prevede per chi somministra in un luogo pubblico o aperto al pubblico, bevande alcooliche a un minore degli anni sedici, l’arresto fino a un anno.
Quindi l’appello è divertiamoci in sicurezza, informatevi a priori se il locale dove intendete trascorrere l’ultimo dell’anno sia un locale autorizzato, segnalate alle forze di Polizia eventuali iniziative che non rispettano la legge e soprattutto divertitevi in sicurezza, non mettendovi alla guida dopo avere bevuto e magari telefonando a qualche familiare o amico affinché vi vengano a prendere.
Si ricorda a tal proposito che se fermati alla guida con un tasso alcolico superiore al limite consentito, vi è l’immediato ritiro della patente (Articolo 186 e 186 bis del codice della strada Sospensione e ritiro della patente). Pertanto alla raccomandazione delle Forze di Polizia aggiungiamo quella della redazione di Canicattiweb: divertiamoci in maniera sana e intelligente ma sopratutto sicura……
Cesare Sciabarrà