L’atleta della Asd Atletica Canicattì,oltre ad avere avuto la fortuna di conoscere Giuseppe Giambrone,coach della squadra nazionale ugandese che ha il suo quartiere generale a S.Rocco a Pilli(Siena),dove risiede per il momento Carmelo per motivi di lavoro,ha beneficiato anche della possibilità di vivere con questi magnifici atleti ed anche con il campione internazionale di maratona Stefano La Rosa che negli allenamenti svolti con loro riceve tanto consigli preziosi per migliorarsi nelle sue prestazioni.
Intanto ha fatto registrare un 10 posto assoluto e 2 di categoria nella gara svoltasi a Ponte a Tressa il 10 settembre,poi il 17 settembre un ottimo 5 posto di categoria e 45 assoluto su 500 partecipanti alla prestigiosa gara a Chiusi lago.
Poi domenica 24,ha partecipato alla gara internazionale “Lamarina” svoltasi a Selci Lama (Perugia),assieme a due componenti della squadra ugandese Anthony Ayeko e Adha Munguleya ,quindi per una giornata aggregato alla squadra Tuscany Camp.
La gara spettacolare per la numerosa partecipazione di atleti,quasi 800 al via con una ventina di top runner tra keniani,etiopi,ruandesi e italiani ,è stata un vero e proprio battesimo internazionale in una 13,8 km per Carmelo ,che ha corso senza timori concludendo la prova in 71 posizione assoluta e 6 della sua categoria in 54′,23″ alla media di 3′,54″ al km.
Un risultato di assoluto prestigio che ripaga l’atleta canicattinese dei duri allenamenti che svolge assieme ai ragazzi ugandesi,infatti oltre al premio di categoria Carmelo ha ricevuto anche i complimenti e la medaglia dall’organizzazione che lo ringraziato per la sua partecipazione e della bella prestazione e soprattutto perché venuto dalla Sicilia.
Questa esperienza me la porterò per tutta la vita,dice Carmelo,vivere un sogno che è realtà ti gratifica e nello stesso tempo ti fa imparare tante cose,come i tanti sacrifici che fanno questi campioni per raggiungere grandi risultati,che io posso testimoniare sono inimmaginabili,fatti di rinunce tanta fatica ma fatti con il sorriso sempre sulle labbra e come mi ripete sempre il grande Stefano La Rosa,fai tutto con entusiasmo e soprattutto dando sempre il massimo a prescindere dal risultato.
Ora Carmelo rientrerà a Canicattì per un periodo di ferie,per stare con la sua famiglia e gli amici ,e chissà magari ritornerà a Siena se si rispresentera’ un’altra occasione di lavoro.