Il sindaco Gianfilippo Bancheri ha accolto ieri mattina al Comune due turisti tedeschi. Si tratta di Delia e Axel, due coniugi tedeschi che vivono a Potsdam, città a sud Berlino, in Germania.

Alla breve cerimonia ha partecipato l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo e alcuni funzionari comunali.


<<L’anno scorso, ha raccontato Delia, mi trovavo con Axel a Palermo quando ho notato che sulla cartina geografica c’era un paesino che portava il mio nome. Sono rimasta subito incuriosita. Ecco perchè oggi siamo quì. E’ la prima volta che veniamo in Sicilia>>.

<<Anch’io ha detto Axel ho trovato un paesino in Olanda che ha il mio stesso nome e che poi abbiamo visitato. Oggi è toccato a Delia conoscere la sua cittadina omonima. La Sicilia è bella. Ci è piaciuto tanto Palermo e Mondello>>.

<< E’ stato un bel momento – ha detto Gianfilippo Bancheri. Sono felice di aver conosciuto Delia e Axel. Sono veramente commosso. A noi fa sempre piacere conoscere persone provenienti da altri paesi. L’accoglienza fa parte della nostra cultura. Siamo soddisfatti che abbiano ricevuto una buona impressione del nostro paese>>.

<<Il sindaco è stato carino con noi – ha detto infine Delia. E’ una persona giovane e molto vivace. Credo che ami molto il suo paese. Le pesche di Delia che l’assessore ci ha portato sono molto belle da vedere. Da noi in Germania non sono così grandi. Sono veramente attraenti>>.

Il primo cittadino ha poi donato ai due coniugi dei souvenir e una piccola confezione di Cuddrireddri di Delia. Poi i saluti.