Ieri mattina il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha consegnato al sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, i decreti di finanzaimento per realizzare le opere di efficientamento energetico del palazzo municipale (€. 984.372,15) e della scuola media “LuigiRusso” (€. 947.802,00).
Solamente 43 Comuni Siciliani su 390 hanno potuto beneficiare di un finanziamento. Tra questi solo otto Comuni hanno ricevuto il finanziamento per più di un progetto tra i quali. Il Comune di Delia è tra questi.
La consegna è avvenuta durante una cerimonia pubblica che si è svolta nella sala Alessi di Palazzo d’Orleans.
I due progetti rientrano nel Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 — Asse Prioritario 4 “Energia Sostenibile e Qualità della Vita”, azione 4.1.1.
Ad oggi i progetti finanziati oltre a quelli di oggi sono sei e riguardano il sistema di videosorveglianza, la fibra ottica, il restauro della chiesa Madre,la fornitura di defibrillatori alle scuole locali.
<<l’amministrazione comunale=”” è=”” orgogliosa=”” di=”” questo=”” ulteriore=”” risultato=”” raggiunto=”” che=”” premia=”” i=”” nostri=”” sforzi=”” cambiamento,=”” continuo=”” impegno=”” e=”” amore=”” per=”” il=”” nostro=”” paese,=”” territorio=”” la=”” comunità=”” deliana.=””>I finanziamenti odierni – spiega il sindaco Gianfilippo Bancheri – serviranno a contenere la spesa energetica degli immobili in tema di efficientamento e contenimento dei costi energetici con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia primaria dell’edificio comunale e di quello scolastico e degli impianti esistenti>>.