Si è celebrato sabato scorso, a Caltanissetta, presso l’hotel “San Michele”, il 60° anniversario dell’Associazione Archeologica Nissena.
Di notevole interesse gli interventi dei relatori che si sono susseguiti fra i quali quello del presidente dell’associazione, Antonino Anzelmo, di Oscar Belvedere, docente di Topografia Antica presso l’università di Palermo e di Gianmarco Caruso e Calogero Giordano, rappresentanti della sezione giovani dell’Associazione Archeologica Nissena.
Nel corso dell’evento è stata presentata la rivista “Archeo Nissa” ricca di pregevoli articoli come quello dal titolo “Nati per combattere: il duello tra Achille e Pentesilea nel cratere della necropoli di Gela” a firma della docente canicattinese di storia dell’arte Manuela Giglia.
A conclusione dei lavori il numeroso ed attento pubblico ha applaudito calorosamente il coro e l’ensemble “Gaspare Lo Nigro” di Canicattì, diretti dal maestro Carmelo Mantione, con la partecipazione del soprano Daniela Carlino, del maestro Julia Di Stefano al flauto traverso e della giovanissima ma promettente violinista Nicole Insalaco che ha eseguito il brano “Odissea veneziana”.
Carmen Augello












