Le primarie a Canicattì hanno dato il loro verdetto. Zingaretti 371 voti, martina,134 voti , Giachetti 53. Sembra un dato che dovrebbe ricalcare il dato nazionale. L’affluenza è stata quella che solitamente si registra alle primarie quando la città dell’Uva Italia viene chiamata a votare. Oggi al seggio di Canicattì l’affluenza è stata di 558 votanti. Non sappiamo se la concomitanza con il carnevale ha favorito o addirittura sfavorito l’afflusso al seggio , ma ci sembra di potere dire che il dato è in linea con numeri registrati alle primarie degli anni scorsi.
Probabilmente si aspettava che si consumasse questo passaggio affinchè il Sindaco Di Ventura ( super Ettorino) si possa decidere a rivedere la sua squadra di governo, o magari neanche quello e affiderà il rilancio ai suoi super poteri .
Scherzi a parte, il cosiddetto “rilancio” che nei giorni scorsi è stato motivo di accese diatribe interne al PD potrebbe essere ad una svolta o anche no. Intanto il PD nazionale sembra ritenersi soddisfatto per il risultato raggiunto, si parla di oltre un milione e mezzo di votanti, quando l’obiettivo di soddisfazione fissato era stato il milione di partecipanti alle primarie.