Notizie | Commenti | E-mail / 03:02
                    










Tutti i numeri del 3° Memorial Claudio Giudice…con sorpresa

Scritto da il 3 maggio 2019, alle 16:19 | archiviato in Canicattì, Cronaca, Provincia, Sport provincia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Ai nastri di partenza anche Elvanie Nimbona di recente seconda alla maratona di Padova (2h30’28) e vincitrice a febbraio della mezza di Napoli

Sono 472 gli iscritti (395 uomini e 77 donne) alla terza edizione del Memorial Claudio Giudice in programma domenica 5 maggio a Canicattì. La manifestazione, valida come quinta prova del GP regionale di corsa su strada e come terza prova del Grand Prix regionale di Agrigento, è organizzata dall’ASD Atletica Canicattì, in collaborazione Comune di Canicatti’ (AG) e la fondazione “LA CLESSIDRA CLAUDIO GIUDICE PER LA VITA”.

Con i dati forniti dalla mysdam andiamo a vedere numeri e curiosità dell’evento: la categoria più numerosa è la SM45 con 85 atleti al via, a seguire la SM50 (65) e la SM55 con 59. Al femminile spicca la SF45 con 20 atlete al via, la SF40 con 16 e la SF con 11. Due gli over 85 così come sono due gli over 80.

I più giovani atleti in gara sono Claudio Bucca di 18 anni e Claudia geraci di 21. I meno giovani sono Francesco De Trovato 86 anni a settembre e Rosaria Lanza.  59 le società presenti a Canicattì: la più numerosa è la società organizzatrice l’Atletica canicattì con 43 atleti iscritti. A seguire Universitas Palermo (35), Polisportiva Pegaso Athletic (28), Trinacria palermo (24), Favara Runners (21), Sport Etna Outdoor (20), Corri Serradifalco (19), via via le altre. Dodici gli atleti che correranno con la Runcard.

Start list agguerrita e di ASSOLUTA qualità; il pettorale numero uno è stato assegnato ad un’ospite d’eccezione Elvanie Nimbona, 21 anni atleta del Burundi e tesserata per la Caivano Runners. La Nimbona (atleta nike) ha vinto quest’anno la mezza maratona di Napoli (1h15’50), è giunta sesta alla mezza di Madrid (1h13’18) e seconda alla maratona di padova del 28 aprile scorso con il tempo di 2h30’28. Sesta ai mondiali di cross di Aarhus…prima agli italiani di cross a Venaria. come dire lo spettacolo è servito. Insieme a lei le migliori specialiste siciliane della distanza.

Cuore dell’evento è per il terzo anno la Fondazione Onlus La Clessidra – Claudio Giudice per la vita,  associazione nata nel 2016 per volontà dei genitori e della sorella di Claudio, giovane avvocato di Canicattì, scomparso all’età di appena ventotto anni, a causa di una forma rara di tumore. Da quel  momento la Onlus “corre” per chi soffre, ben consapevole che la lotta ai tumori è una gara contro il tempo e, come una corsa, non si corre da soli ma serve il sostegno di tutti. Obiettivo della Fondazione “correre” accanto a quanti stanno affrontando questa battaglia, chiedendo il sostegno di tutti per aiutare quante più persone possibili.

INFO GARA:

La competizione si svolge sulla distanza di 10 km (maschili e femminili). Il percorso e’ misurato e certificato dal GGG Fidal. Per le categorie over 75 maschili over 60 femminili la competizione di svolge sulla distanza di 8 km. Circuito cittadino pianeggiante, interamente chiuso al traffico veicolare, da ripetere 4 o 5 volte a seconda delle categorie.

La gara prevede anche il I premio Interforze riservato a Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Esercito e Polizia Locale. A questo proposito verranno premiati i primi 5 classificati e le prime 5 classificate della speciale categoria.

Per tutti la bella medaglia in ceramica che vedete anche in copertina che accomuna una “clessidra”, simbolo della fondazione ed un podista, in una corsa quasi in simbiosi. 

PROGRAMMA ORARIO

Ore 8.30 Riunione giuria e concorrenti presso la villa comunale (viale della Vittoria) distribuzione dei pettorali

Ore 10.00 Partenza gara (unica batteria) Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F: 10 Km (5 giri)

Master M over 75 e Master F over 60: 8 Km (4 giri)

Ore 11.15 Abbondante ristoro post gara

Ore 11.30 premiazioni

 

Fonte : siciliarunning.it/

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata