Ai nastri di partenza anche Elvanie Nimbona di recente seconda alla maratona di Padova (2h30’28) e vincitrice a febbraio della mezza di Napoli
Sono 472 gli iscritti (395 uomini e 77 donne) alla terza edizione del Memorial Claudio Giudice in programma domenica 5 maggio a Canicattì. La manifestazione, valida come quinta prova del GP regionale di corsa su strada e come terza prova del Grand Prix regionale di Agrigento, è organizzata dall’ASD Atletica Canicattì, in collaborazione Comune di Canicatti’ (AG) e la fondazione “LA CLESSIDRA CLAUDIO GIUDICE PER LA VITA”.
Con i dati forniti dalla mysdam andiamo a vedere numeri e curiosità dell’evento: la categoria più numerosa è la SM45 con 85 atleti al via, a seguire la SM50 (65) e la SM55 con 59. Al femminile spicca la SF45 con 20 atlete al via, la SF40 con 16 e la SF con 11. Due gli over 85 così come sono due gli over 80.
I più giovani atleti in gara sono Claudio Bucca di 18 anni e Claudia geraci di 21. I meno giovani sono Francesco De Trovato 86 anni a settembre e Rosaria Lanza. 59 le società presenti a Canicattì: la più numerosa è la società organizzatrice l’Atletica canicattì con 43 atleti iscritti. A seguire Universitas Palermo (35), Polisportiva Pegaso Athletic (28), Trinacria palermo (24), Favara Runners (21), Sport Etna Outdoor (20), Corri Serradifalco (19), via via le altre. Dodici gli atleti che correranno con la Runcard.
Start list agguerrita e di ASSOLUTA qualità; il pettorale numero uno è stato assegnato ad un’ospite d’eccezione Elvanie Nimbona, 21 anni atleta del Burundi e tesserata per la Caivano Runners. La Nimbona (atleta nike) ha vinto quest’anno la mezza maratona di Napoli (1h15’50), è giunta sesta alla mezza di Madrid (1h13’18) e seconda alla maratona di padova del 28 aprile scorso con il tempo di 2h30’28. Sesta ai mondiali di cross di Aarhus…prima agli italiani di cross a Venaria. come dire lo spettacolo è servito. Insieme a lei le migliori specialiste siciliane della distanza.
Cuore dell’evento è per il terzo anno la Fondazione Onlus La Clessidra – Claudio Giudice per la vita, associazione nata nel 2016 per volontà dei genitori e della sorella di Claudio, giovane avvocato di Canicattì, scomparso all’età di appena ventotto anni, a causa di una forma rara di tumore. Da quel momento la Onlus “corre” per chi soffre, ben consapevole che la lotta ai tumori è una gara contro il tempo e, come una corsa, non si corre da soli ma serve il sostegno di tutti. Obiettivo della Fondazione “correre” accanto a quanti stanno affrontando questa battaglia, chiedendo il sostegno di tutti per aiutare quante più persone possibili.
INFO GARA:
La competizione si svolge sulla distanza di 10 km (maschili e femminili). Il percorso e’ misurato e certificato dal GGG Fidal. Per le categorie over 75 maschili over 60 femminili la competizione di svolge sulla distanza di 8 km. Circuito cittadino pianeggiante, interamente chiuso al traffico veicolare, da ripetere 4 o 5 volte a seconda delle categorie.
La gara prevede anche il I premio Interforze riservato a Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Esercito e Polizia Locale. A questo proposito verranno premiati i primi 5 classificati e le prime 5 classificate della speciale categoria.
Per tutti la bella medaglia in ceramica che vedete anche in copertina che accomuna una “clessidra”, simbolo della fondazione ed un podista, in una corsa quasi in simbiosi.
PROGRAMMA ORARIO
Ore 8.30 Riunione giuria e concorrenti presso la villa comunale (viale della Vittoria) distribuzione dei pettorali
Ore 10.00 Partenza gara (unica batteria) Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F: 10 Km (5 giri)
Master M over 75 e Master F over 60: 8 Km (4 giri)
Ore 11.15 Abbondante ristoro post gara
Ore 11.30 premiazioni
Fonte : siciliarunning.it/