L’Associazione Lyceum canicattinense in collaborazione con L’Istituto di Istruzione Superiore “U. Foscolo” e l’Associazione La Clessidra, presenterà oggi alle ore 9,30, presso il Centro Culturale San Domenico, Il premio “Antonino Sciascia”, destinato agli studenti  dei licei che hanno ottenuto il punteggio più alto nei test di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia negli Atenei Statali.

Il concorso intende anche ricordare la figura del canicattinese Dott. Antonino Sciascia, padre della Fototerapia. Questo illustre medico studiò l’applicazione della luce, con uno speciale strumento di sua invenzione: il fotocauterio, brevettato nel 1894 in grado di selezionare e graduare l’energia di radiazioni dello spettro luminoso per la  cura delle malattie. La straordinaria invenzione fu presentata dallo scienziato canicattinese a Roma in occasione di un congresso medico internazionale e nel 1902 fu pubblicato un trattato su questo argomento. Purtroppo il premio Nobel  per la medicina nel 1903 non fu assegnato al Dott. Antonino Sciascia ma ad un danese Niels Ryberg Finsen.


Relatori d’eccezione saranno: l’Assessore Regionale all’Istruzione On. Roberto Lagalla e la Prof.ssa Gabriella Portalone Docente di Storia Contemporanea all’Università di Palermo. Gli interventi programmati saranno del Presidente dell’Associazione Lyceum Ing. Salvatore Lo Vullo, della Dirigente Scolastica dei Licei di Canicattì Dott.ssa Rossana Virciglio, della presidente dell’Associazione La Clessidra Dott.ssa Giuseppina Restivo Giudice, del Sindaco di Canicattì Avv. Ettore Di Ventura e della Prof.ssa Nicoletta Marchese docente presso il Liceo Scientifico A. Sciascia di Canicattì. Modererà i lavori il Direttore di canicattiweb Cesare Sciabarrà.