Degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti e spettacoli all’insegna dello scambio e del dialogo tra i popoli attraverso il cous cous. A San Vito Lo Capo torna il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, giunto alla 22ma edizione, che si svolgerà dal 20 al 29 settembre.

Una festa di sapori e civiltà che promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto ‘giramondo’ simbolo di meticciato e contaminazione. Il Cous Cous Fest è coprodotto dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo. Sei chef, sei ricette, un solo vincitore.

In palio il titolo di ‘Miglior chef italiano’ e la possibilità di entrare a far parte della squadra ‘azzurra’ che gareggerà al Campionato del mondo di cous cous. A sfidarsi saranno Salvatore Denaro (Messina), Massimiliano Poli (Milano), Laura Bonoli (Bologna), Carlotta Ricciardelli (Roma), Lucia Tellone (L’Aquila) e Marco Parenzan (Treviso). A giudicare gli chef – selezionati attraverso uno contest online su tutto il territorio italiano – sarà una giuria tecnica, presieduta dal giornalista Carlo Ottaviano, firma del Messaggero.

Le sfide saranno condotte dal giornalista Roberto Giacobbo a fianco di Sarah Castellana, volto di Quelli che il Calcio e Rai Sport.