Lunedì al municipio cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana per matrimonio ad Alisia Edith Rojas, nata in Colombia nel 1969.
<<Sono lieto di aver messo la mia firma sull’atto ufficiale di conferimento della cittadinanza ad Alisia, una persona meravigliosa, lavoratrice infaticabile. La cittadinanza che abbiamo conferito oggi è il segno che Delia è una cittadina dove si vive a misura d’uomo. Nel suo piccolo è un intreccio di popoli, una cittadina multiculturale, che offre solidarietà e accoglienza – ha detto Gianfilippo Bancheri. Mi spiego così – ha aggiunto – le tante richieste di cittadinanza che abbiamo ricevuto negli ultimi anni. La gente ama vivere qui. Ed oggi l’ho letto sul viso raggiante di Alisia e di Carlos, suo marito. Un emozione toccante, che ci commuove e ci fa sentire tanto orgogliosi. Auguri Alisia>>.
<<Sono felice e ringrazio il Signore – ha detto commossa Alisia. E’ un giorno indimenticabile per me e sono contenta. Ringrazio tutti, il sindaco per primo. Per me la cittadinanza italiana è un passo in avanti che ha dato più senso alla mia vita. Qui ho la mia famiglia e qui ho cresciuto i miei figli. Vivo a Delia dal 1999. Quando sono arrivata c’era la neve e ho pianto tanto per il freddo. Oggi invece c’è il sole e sono felice. Finalmente ho coronato il mio sogno. Quello di essere cittadina italiana e di vivere in Italia, a Delia>>.
Alla breve cerimonia che si svolta alla presenza dell’ufficiale dello Stato civile Giulia Nanfara, erano presenti anche l’assessora alla Cultura Piera Alaimo e il marito di Alisia, Carlos Rafael Calabrò.
La breve cerimonia è culminata con la consegna alla nuova cittadina di una copia della Costituzione italiana.
Poi le felicitazioni del sindaco, le foto ricordo e il rinfresco offerto dalla nuova cittadina.