
La Protezione civile ha diramato l’allerta rossa. Fino alla mezzanotte di oggi è previsto un livello di attenzione (indicato dal colore giallo) per fenomeni idrogeologico e idraulico dovuti a temporali per precipitazioni da sparse a diffuse,anche a carattere di rovescio o temporale su Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto dell’isola con quantitativi da deboli a puntualmente moderati.
Dalla mezzanotte, invece, si passerà ad un livello di allarme di tipo rosso, per rischio di fenomeni idrogeologico e idraulico dovuti a precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro- orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molti elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale,sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. I venti saranno localmente forti sud orientali sulla Sicilia e su coste del medio basso Tirreno. I mari sono previsti mossi su tutti i bacini occidentali e lo Stretto di Messina.
Alla luce di quanto sopra, a titolo precauzionale, le amministrazioni comunali di Agrigento, Favara, Licata, Cammarata, Naro, Porto Empedocle, Canicattì e Ribera hanno già dato disposizione di far redigere l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Al momento a Sciacca il Sindaco Valenti non ha adottato alcun provvedimento perchè la città si trova nella zona D dove è prevista “Allerta Gialla”. In ogni caso è stato messo in preallarme il sistema locale di protezione civile ma le scuole resteranno aperte.
La Protezione civile ha lanciato l’allarme a tutte le centrali operative delle forze dell’ordine e dei soccorritori, nonché a tutte le sedi comunali di Protezione civile per attivare, ognuno nel proprio territorio, i piani per il rischio idrogeologico e idraulico.












