Si terrà il prossimo 3 dicembre la cerimonia di premiazione degli alunni delle scuole partecipanti al concorso “Il maestro di Regalpetra fra cittadinanza e impegno civile”, voluto per il trentennale della morte di Leonardo Sciascia da Anp, l’Associazione nazionale dei dirigenti scolastici, e dalla “Strada degli Scrittori”.

Una iniziativa rivolta a scuole statali pubbliche secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale e alle scuole secondarie di primo e di secondo grado italiane situate all’estero statali, paritarie e straniere, “per ricordare e promuovere il valore educativo, letterario e civile dell’opera di Leonardo Sciascia”.

Gli studenti hanno partecipato con saggi o temi, ricerche enogastronomiche, fumetti, video e produzioni multimediali, animazioni teatrali o con la realizzazione di videogiochi. Numerosa la partecipazione degli Istituti scolastici con pregevoli elaborati realizzati dagli studenti. Il materiale è stato giudicato da un’apposita commissione che ha adesso individuato i vincitori.

La consegna dei riconoscimenti, alla presenza della commissione presieduta da Vito Ferrantelli, Alfio Russo presidente Anp Agrigento e Felice Cavallaro direttore Strada degli Scrittori, è prevista alle 10 presso l’aula magna dell’IISS “Michele Foderà” di  Agrigento, in via Matteo Cimarra n. 5.