Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sul super green pass. Questi i punti principali del provvedimento:  Entra in vigore dal 6 dicembre fino al 15 gennaio (con possibilità di essere prolungato) e si ottiene solo con vaccinazione o guarigione. La validita’ del green pass “rafforzato” scende da 12 a 9 mesi.

Il green pass “base” (quello di prima) sarà  obbligatorio dal 6 dicembre anche per: alberghi, spogliatoi per l’attivita’ sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale; – l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sara’ consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato”; – ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il “green passrafforzato”;

Vaccino obbligatorio per queste categorie

vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanita’, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15 dicembre; – richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15 dicembre;

I controlli

Rafforzamento sistema dei controlli: entro 3 giorni dall’entrata in vigore del dl, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.

Cosa non cambia

Norme che non sono cambiate: – la mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con se’ e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti; – restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.