OGGETTO: Istanza alle Autorità Sanitarie in indirizzo al fine di approntare un HUB vaccinale adeguato alle norme di Sicurezza Igienico Sanitarie; ed interrogazione al sindaco ai sensi dell’Art.31 del Regolamento Funzionamento Consiglio Comunale.
I Sottoscritti Consiglieri Comunali nelle persone di:
Sig. Cilia Gianluca, Sig.ra Marchese Ragona Liliana, Sig. Sciabarrà Cesare, Sig. Lalicata Giuseppe e Sig. Ficarra Diego,

PREMESSO che:
– che nel nostro Comune da diverso tempo si registra una situazione di forte malcontento da parte di tante famiglie che usufruiscono dei servizi del centro vaccinale di Via Pietro Micca; – a riguardo secondo quanto raccolto da diverse segnalazioni di liberi cittadini, in detti uffici  regna una certa confusione in particolare sull’organizzazione del turno per vaccinarsi;
– gli anziani sono costretti ad attendere in piedi al freddo, o se sono fortunati, ad accaparrarsi  una delle poche sedie disponibili e a sedersi all’interno di una piccola stanza.

TENUTO CONTO che:

– l’attesa per inoculare la dose di vaccino è abbastanza lunga, dal momento che sono operativi  soltanto un medico e un infermiere per la somministrazione, più alcuni operatori addetti alla
registrazione;  – tale riprovevole e incresciosa situazione crea ansia, scoramento nelle famiglie che intendono vaccinarsi, come può comprendere qualsiasi persona di buon senso.
ATTESO che:
quanto fin qui descritto perdura da diversi mesi ed in particolare dal momento che si è provveduto ad assicurare il servizio relativo alla vaccinazione e che quanto riportato non è più accettabile.

CONSIDERATO che:
la pandemia è riesplosa con grande vemenza spinta dalle varianti, e che per decisione della Autorità Sanitaria si rende necessario procedere con le cosiddette “terze dosi” e ad estendere
l’immunizzazione anche alla fascia di popolazione che va “da 5 ai 12 anni”.

I sottoscriventi Consiglieri Comunali rivolgono accorato appello alle Autorità in indirizzo, ognuno per le proprie responsabilità di attivare tutte le procedure al caso necessarie per approntare un HUB vaccinale che assicuri condizioni sanitarie adeguate individuando strutture accoglienti in modo che non si scoraggi quanti si manifestano ancora titubanti a vaccinarsi. Riteniamo utile ricordare, che l’HUB vaccinale oltre ai canicattinesi ospita tantissimi cittadini del Distretto Sanitario; “bene il principio di accelerare con i vaccini per mettere in sicurezza la popolazione ma non a discapito della sicurezza stessa”.
Per tutto quanto precede con la superiore istanza e a valere quale interrogazione i consiglieri promotori:
CHIEDONO DI SAPERE
Dall’Amministrazione Comunale quali iniziative intende assumere per assicurare un HUB vaccinale accogliente vuoi nei locati di via Pietro Micca o individuando strutture più adeguate al bisogno, nella consapevolezza che il Sindaco della città è la massima autorità Sanitaria. Alla luce di tutto quanto sopra esposto, vi invitiamo a farci pervenire una risposta scritta ed orale alla presente, al prossimo consiglio Comunale.

Tanto è da noi dovuto.
Sicuri di un vostro rapido riscontro,
cordialmente

Sig. Cilia Gianluca, Sig.ra Marchese Ragona Liliana, Sig. Sciabarrà Cesare, Sig. Lalicata Giuseppe e Sig. Ficarra Diego