Notizie | Commenti | E-mail / 05:09
                    








Raffadali, tutto pronto per la sesta edizione del Fastuca fest

Scritto da il 14 settembre 2022, alle 07:22 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Enogastronomia di Sicilia, IN EVIDENZA, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Dopo lo stop legato al Covid-19 torna il Fastuca fest, la festa del Pistacchio di Raffadali, uno degli eventi più attesi nel mese di Settembre che riunisce una moltitudine di visitatori e attrae i turisti incuriositi dalle colture visibili dalla Valle dei Templi.

L’edizione 2022, organizzato dall’Associazione per la tutela del Pistacchio di Raffadali, con il patrocinio del Comune di Raffadali e Regione Siciliana, celebrerà il raggiungimento della DOP del Pistacchio di Raffadali.

“Il riconoscimento Dop può essere un volano di sviluppo per i nostri giovani che potrebbero rimanere qui per ritornare a lavorare i terreni ed evitare lo spopolamento delle nostre comunità”, dice il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro a margine della conferenza di presentazione dell’evento che svolgerà dal 16 al 18 Settembre 2022, con momenti di degustazione con il percorso del gusto, cooking show con la presenza di rinomati chef, spettacoli, dibattiti ed un’ampia area expo.

Un progetto condiviso quest’anno dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, che ha piantato lungo il cardo della via Sacra circa 500 piante di pistacchi, e fanno parte del progetto culturale Diodoros, che porta alla produzione di pistacchi, di creme di mandorle, di pistacchi.

“Puntiamo alla Biodiversità, a questa idea di conservazione del prodotto che si trova nella nostra terra”, dice Roberto Sciarratta, direttore Parco Valle dei Templi.

Le interviste





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata