Il voto dei siciliani non vale un c…… E non vale un c…… due volte. Adesso proviamo a piegare il perché. In Sicilia sono andati a votare meno del 50 % degli aventi diritto al voto, precisamente il 48,62%, quindi metà dei siciliani ha deciso di non esercitare il proprio diritto a scegliere, probabilmente alla luce del ragionamento che da qui a poco faremo. C’è chi ha fatto del seggio all’Ars una questione ereditaria, una sorta di feudo lasciato da padre in figlio/a e sta li oramai da anni a prescindere dal vento che tira. C’è chi sta lì pur essendo contemporaneamente tra i corridoi di aule di tribunale, per rispondere di questo o quel reato.
C’è chi sta lì da così tanto tempo che se venisse meno penseremmo che sono entrati i ladri e lo hanno portato via insieme al mobilio, e c’è poi chi sta lì pur non essendo stato/a votato da nessuno , se non il suo condominio di palazzo a tre piani , tranne la famiglia del secondo piano con cui aveva avuto uno screzio. In tutto questo scenario rimangono fuori candidati che hanno avuto il numero più alto di voti in una determinata provincia ( e in quel caso il voto vale ancora meno di un c…….), candidati che hanno parlato di temi e portato avanti idee e proposte, candidati che hanno sudato una intera collezione di camice a fare comizi e parlare con la gente a dispetto di alcuni, che non hanno sudato neanche la maglietta della salute. Il quadro non cambia e se andate a vedere le foto degli eletti di 5 anni e ancora indietro di altri cinque vedrete che non è cambiato un bel nulla.
Non vale un c… due volte perchè, chi va a votare lo fa affinchè non cambi nulla( vittime di bisogni e aspettatitive personali) , chi non ci va consente a chi ci va di farlo valere per ciò che non dovrebbe valere , e il gioco è fatto.
Ciò significa che non bisogna andare a votare? Al contrario, ciò significa che quelli che non sono andati a votare e cioè quel 52% ha consentito a quelli che invece ci sono andati, in buona parte elettori/ostaggio, hanno fatto in modo che nulla cambiasse. Qualcuno lo trovate li anche se andate indietro di 30 anni….. Ma questo Giuseppe Tomasi di Lampedusa non è che era amico di qualche deputato?