Anche quest’anno il Comune di Grotte, guidato dal sindaco Alfonso Provvidenza, aderisce all’iniziativa “Puliamo il mondo per un clima di pace” promossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale, e in programma, lunedì prossimo, dalle 9:30 alle 12:30, sulla Sp16 all’altezza dell’abbeveratoio comunale di Grotte divenuto oggi un luogo in cui gli incivili abbandonano rifiuti di ogni genere.
Insieme con i volontari di Legambiente e gli alunni delle quinte classi dell’istituto comprensivo Angelo Roncalli, diretto da Antonina Ausilia Uttilla, l’area prospiciente l’abbeveratoio comunale sarà ripulita da ogni genere di rifiuto. L’obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare i ragazzi e gli adulti ad avere rispetto per l’ambiente e, nel contempo, contrastare l’inciviltà che, spesso, si traduce in abbandono sconsiderato dei rifiuti a danno dell’intera collettività.
“Preme ringraziare i volontari di Legambiente per l’iniziativa alla quale aderiamo anche quest’anno – afferma il sindaco Alfonso Provvidenza – con l’auspicio che gli incivili comprendano quanto sia dannoso per l’ambiente, quindi per tutti noi, continuare a lasciare rifiuti in strada. Insieme con gli alunni dell’istituto comprensivo Roncalli, presieduto dalla dirigente Uttilla, che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso un argomento di così tanta importanza, sarà ripulita un’area presa di mira dagli incivili. Ci auguriamo che i ragazzi portino nelle loro rispettive famiglie un messaggio chiaro: l’ambiente va rispettato. Un ringraziamento anche all’ISEDA per la preziosa collaborazione”.
“Nonostante i servizi ambientali erogati dall’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente e territorio, Giuseppe Mancuso – quali, ad esempio il porta a porta per la raccolta differenziata e l’isola ecologica, assistiamo a diversi episodi di inciviltà che minano le condizioni ambientali in cui viviamo. Attraverso “Puliamo il mondo per un clima di pace” puntiamo a sensibilizzare i ragazzi, generazione futura, e gli adulti al rispetto per l’ambiente. La nostra lotta per un ambiente più pulito non si fermerà di certo con questa iniziativa perché, con l’obiettivo di stanare e sanzionare gli incivili, nei prossimi giorni saranno installate delle fototrappole nei luoghi in cui vengono abbandonati i rifiuti”.