Supermercati e ipermercati di cinque comuni italiani sono esclusi dai concorsi a premi legati all’acquisto di prodotti di marca. La notizia arriva da un’inchiesta del quotidiano “Il Messaggero”, che ha portato alla luce una clausola presente nei regolamenti di alcuni concorsi che esclude esplicitamente i punti vendita di Alatri e Veroli (Frosinone), Canicattì (Agrigento), Grumo Appula (Bari) e Biccari (Foggia).

La scoperta è avvenuta grazie a una casalinga di Alatri che, dopo aver vinto un buono spesa da 50 euro, si è vista negare il premio dal supermercato perché residente nel comune escluso. Indignata, si è rivolta all’avvocato Enrico Pavia, che ha contattato le società organizzatrici dei concorsi. Alla fine, alla donna è stato riconosciuto il premio, ma la vicenda ha sollevato dubbi e interrogativi.

L’avvocato Pavia ha infatti ipotizzato che l’esclusione dei comuni sia dovuta al fatto che i consumatori di queste zone sono particolarmente attivi nel partecipare ai concorsi a premi. La loro “professionalità” nel reperire e sfruttare le promozioni potrebbe aver spinto le aziende a escluderli per evitare un eccessivo esborso di premi.

Sulla vicenda è intervenuta anche l’associazione dei consumatori Aeci della provincia di Frosinone, che ha chiesto chiarimenti all’Antitrust. L’associazione ha infatti evidenziato il fatto che molti consumatori, ignari dell’esclusione, acquistano i prodotti senza sapere di non poter partecipare ai concorsi.

La vicenda ha avuto eco anche a livello politico. L’avvocato Pavia, che è anche consigliere comunale di Alatri, ha infatti presentato una mozione per chiedere al Comune di tutelare i diritti dei consumatori residenti.

La notizia ha acceso un acceso dibattito sui social network. Molti utenti hanno espresso solidarietà ai consumatori esclusi dai concorsi, mentre altri hanno ipotizzato che dietro l’esclusione ci siano altri motivi, come ad esempio la tutela delle piccole botteghe locali.

Resta da capire se l’Antitrust darà seguito alla richiesta dell’Aeci e se le aziende organizzatrici dei concorsi modificheranno i loro regolamenti. Nel frattempo, i consumatori di Alatri, Veroli, Canicattì, Grumo Appula e Biccari sono invitati a prestare attenzione ai regolamenti dei concorsi prima di effettuare i loro acquisti.