Il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, vince le elezioni di secondo livello ed è il nuovo presidente del Libero Consorzio di Agrigento. Pendolino ha avuto la meglio su Stefano Castellino, primo cittadino di Palma di Montechiaro: 50.699 (50,6%) i voti per il primo mentre 44.512 (44,5%) quelli per il secondo. Quella di Pendolino è stata una vittoria netta contro i pronostici che davano un duello serrato tra i due candidati.
Questo il risultato definitivo di ogni singola fascia: Azzurra (Quinta): 63-73 Pendolino; Arancione (Quarta): 41-31 Pendolino; Grigia (Terza): 63-60 Pendolino; Rossa (Seconda): 55-45 Pendolino; Verde (Prima): 63-57 Pendolino
Pendolino era sostenuto dalle liste di Mpa, Forza Italia, Partito democratico e Movimento 5 stelle. Castellino, invece, era sostenuto da Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana, Lega e l’apporto anche di Udc e Noi moderati. L’elezione era anche un importante banco di prova anche per il centrodestra, giunto diviso – nonostante gli appelli – al voto con gli Autonomisti che hanno sfoderato un’inedita alleanza con il Pd, che pure appunto ha creato una lista con il Movimento 5 stelle rimanendo però a sostegno di un sindaco sicuramente non di sinistra.