A Tremestieri Etneo sono partiti i lavori per il nuovo collegamento elettrico a 150 kV tra San Giovanni Galermo e San Giovanni La Punta. Terna ha, infatti, avviato le opere civili necessarie alla posa dei cavi ad alta tensione, un intervento strategico per rafforzare la rete elettrica dell’area etnea.

Nei prossimi giorni, gli scavi interesseranno un tratto di via Leonardo da Vinci, via Gravina, via Cavour, via Marconi e via Roma, strade caratterizzate da intenso traffico veicolare e, in parte, con larghezza limitata.


La gestione itinerante dei lavori, che interesserà porzioni circoscritte del tracciato in fasi successive, adeguatamente segnalate con cartellonistica di cantiere, consentirà di ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza. Al termine dei lavori, la cui durata presunta sarà di quattro mesi, Terna effettuerà il rifacimento degli asfalti lungo la viabilità interessata.

Questo intervento, svolto in collaborazione e coordinamento con l’Ufficio Tecnico e con la Polizia Locale del Comune, permetterà di incrementare la magliatura e la sicurezza della rete elettrica locale caratterizzata, soprattutto nel periodo estivo, da un notevole aumento del fabbisogno di energia.

L’opera prevede inoltre la demolizione di tre linee elettriche aeree che ricadono su zone densamente abitate limitrofe al Comune di Tremestieri, per un totale di circa 30 km e 107 sostegni.