morello-sindaco-naro2       Al fine di prevenire gli infortuni nei cantieri edili pubblici  e di meglio addestrare i tecnici comunali nella materia della sicurezza sul lavoro,  l’assessore comunale ai lavori pubblici Salvatore Manzone  -appositamente delegato dal sindaco Pippo Morello- ed il Presidente dell’ESIEA-CPT  Angelo Barbarino  hanno firmato un’apposita convenzione.

      L’ESIEA-CPT  è stato individuato, con decreto regionale, quale organismo paritetico per la prevenzione degli infortuni, per l’igiene e per l’ambiente di lavoro nel territorio della Provincia di Agrigento. Come tale, il Comitato Paritetico Territoriale  è  deputato ad assicurare adeguata informazione e formazione nel campo della sicurezza dei lavoratori, tenuto anche conto  che esso si avvale tanto dell’apporto  delle associazioni dei costruttori edili quanto di quello  dei sindacati dei lavoratori del settore.
      Da questo momento, dunque, in tutti i cantieri edili comunali, si potrà respirare un’aria nuova in termini di sicurezza dei lavoratori  e prevenzione degli infortuni.  Scopo precipuo della convenzione è difatti quello di migliorare le condizioni di salute, sicurezza ed igiene nei cantieri edili relativi ad ogni singolo lavoro appaltato dal Comune di Naro. Altro scopo basilare è  quello di divulgare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso l’informazione, la formazione e la consulenza agli addetti ai lavori in cantiere.


                                                                                       DICHIARAZIONE DEL SINDACO:
   “L’Amministrazione Comunale, essendo sensibile alle esigenze di sicurezza dei lavoratori, ha deciso di destinare  una  quota di denaro derivante dai ribassi d’asta delle gare d’ appalto alla  prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali dei lavoratori edili nei cantieri.
    In particolar modo, l’Amministrazione Comunale  si avvarrà dell’opera del Comitato Paritetico per la Prevenzione degli Infortuni ( istituito all’interno della Scuola di Formazione e Sicurezza per l’Edilizia, diretta egregiamente  da Manlio Cardella) per  promuovere l’attività di aggiornamento normativo in materia di sicurezza nei cantieri..
   La convenzione –prevista da ormai parecchio tempo dalle disposizioni legislative ed amministrative regionali-  viene adesso finalmente  sfruttata dall’Amministrazione Comunale come opportuna  risorsa per assicurare ai lavoratori edili ed alle loro famiglie  il massimo della serenità psicologica e della sicurezza  fisica nei cantieri di lavori pubblici.
     In tali prospettive e nell’ottica di realizzare i principi di efficienza, efficacia, tempestività, trasparenza, correttezza e cooperazione fra l’Amministrazione Comunale di Naro e il Comitato Paritetico Territoriale di Agrigento, la convenzione sottoscritta  tra il presidente dell’ESIEA-CPT Barbarino e l’assessore comunale Manzone  promuove senza dubbio l’attuazione delle misure di igiene e sicurezza del lavoro all’interno dei cantieri nel settore dei lavori pubblici.”