morello-bonaccortiLa conduttrice radiofonica Enrica Bonaccorti intervista il sindaco sulla qualità dell’alimentazione infantile .

Il Sindaco Pippo Morello e la conduttrice Enrica Bonaccorti parleranno di prevenzione dell’obesità infantile durante la rubrica dedicata agli enti locali, nel corso del programma “Tornando a Casa” che andrà oggi in onda su Radio Uno, a partire dalle ore 18,45.


Il Sindaco ha infatti programmato e realizzato alcune iniziative per la prevenzione dell’obesità infantile, considerandola come patologia che può portare a malattie invalidanti nell’età adulta.

Tra le iniziative in cantiere, una partirà da qui a breve e sarà condotta in collaborazione con la dottoressa Agata Petralia, responsabile Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’A.S.P. di Agrigento: un’indagine epidemiologica nel territorio sui rischi comportamentali in campo alimentare durante l’età evolutiva.

Sulla base dei risultati dell’indagine potranno poi essere programmati gli ulteriori interventi di prevenzione ritenuti opportuni.

Intanto, l’Amministrazione Comunale e la Direzione Didattica della Scuola Primaria e dell’Infanzia hanno portato a compimento un progetto formativo in favore di docenti sulla prevenzione dell’obesità infantile. Anche di tale progetto si parlerà anche nel corso del programma Rai “Tornando a Casa” su Radio Uno, ideato e condotto da Enrica Bonaccorti.

DICHIARAZIONE DEL SINDACO
“Sono contento del fatto che la nostre iniziative in campo di prevenzione dell’obesità infantile e per il miglioramento della qualità dell’alimentazione nell’età evolutiva abbiano avuto vasto eco, catturando anche l’attenzione di Radio Uno e di Enrica Bonaccorti.
Abbiamo pensato alla formazione per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia e faremo un’indagine epidemiologica. Per il futuro abbiamo in programma anche delle iniziative concernenti la tabella dietetica della mensa scolastica, dove vogliamo introdurre dei prodotti alimentari ed agro-alimentari del territorio, compresi quelli a coltivazione biologica e biodinamica”.

Il Sindaco
(dr. Giuseppe Morello)