Venerdì 30 ottobre 2009, ore 16:30, si terrà a Naro, presso il Castello dei Chiaramonte la conferenza di apertura del Servizio Centro Affidi (Legge 328/00).
Saranno presenti i Sindaci del Distretto Socio-Sanitario D3 e le rappresentanze delle Istituzioni scolastiche, delle forze dell’Ordine, dell’Associazionismo e del Terzo Settore in genere.
L’apertura dei lavori sarà affidata all’Assessore Dott. Calogero Agozzino, Assessore alla solidarietà sociale del Comune di Naro. Tra i relatori: Dott. Ercole Marchica (Direttore del Distretto Sanitario di Canicattì), Dott.ssa Silvana Manna (Coordinatore distrettuale del Centro Affidi), Dott. Giuseppe Infurchia (Responsabile Servizio Materno Infantile e componente del Gruppo Piano) e infine l’equipe del Centro Affidi: nelle persone della Dott.ssa Amalia Castrogiovanni (Psicologa), Dott.ssa Angela Alletto (Assistente Sociale), Dott.ssa Fabiola Federico (Assistente Sociale ).
Verrà affrontato il tema dell’Affido da varie angolazioni; dall’aspetto legislativo a quello socio-psicologico cercando di delineare la realtà attuale e le prospettive future dell’affido all’interno del Distretto Socio-Sanitario D 3.
Verrà infine offerta una breve descrizione del Servizio riguardante gli aspetti organizzativi e gestionali dello stesso, le varie fasi che compongono l’azione progettuale e come verranno modulate all’interno del territorio.
Gioachino Asti