trio-1L’Associazione Kandinskij di Palermo, in collaborazione con il Teatro Libero Incontroazione di Palermo organizza una serie di concerti cameristici intitolati “Christmas concerts” dal 21 al 30 Dicembre. Ospiti delle serate saranno l’Orchestra da camera Kandinskij, il Trio Chitarristico Siciliano, il pianista Roberto Carnevale , il quartetto Shofar.
Il Trio Chitarristico Siciliano, costiuito dal canicattinese Raimondo Mantione e dai palermitani Giorgio Buttitta e Luca Scalisi, si esibirà Martedì 22 Dicembre alle ore 21 presso il Teatro Libero sito in Piazza Marina a Palermo ed eseguirà musiche di Bach, Schiavone, Milhaud, De Falla, Albeniz, Hindemith, Kleynjans.
Tale formazione cameristica nasce nel 2007 per iniziativa dei tre giovani musicisti, uniti da grande amicizia ed intendimenti artistici affini. Dopo aver concluso brillantemente gli studi accademici sotto la guida del M° Maurizio Norrito, si sono perfezionati con il M°Alberto Ponce presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi, dove conseguono la Licenza Superiore di esecuzione. Affermatisi in Concorsi Nazionali ed Internazionali, svolgono attività concertistica principalmente in Italia ed in Francia.
Si sono recentemente esibiti ad Ascoli Piceno in occasione del XIV Festival Internazionale della chitarra organizzato dal M°Claudio Marcotulli e presso l’auditorium RAI di Palermo.Il repertorio del Trio Chitarristico Siciliano è caratterizzato da un’attenta esplorazione della letteratura originale per tale formazione, in un percorso ben articolato che va dal barocco al Novecento contemporaneo, e dall’ uso di trascrizioni di musiche destinate ad altre formazioni.
Il trio collabora costantemente con compositori di rilevanza internazionale come Mauro Schiavone, Antonino Pirrone e Stefano Burbi, dando un contributo al già ricco repertorio destinato al trio di chitarre. Da queste collaborazioni sono nati i Three moods e la Serenata per tre chitarre che verranno inseriti in un progetto discografico già in fase di lavorazione.