La Chiesa di Racalmuto ha aperto il sito internet EcclesiaRacalmuto.it per comunicare con tutti i fedeli attraverso il web. Il progetto, promosso da un gruppo coordinato da Leonardo Picone, con il supporto operativo di Salvatore Tomaselli, nasce dall’esigenza delle comunità parrocchiali racalmutesi di utilizzare anche il moderno mezzo di comunicazione rappresentato dalla rete. Direttore spirituale del sito è l’arciprete di Racalmuto Don Diego Martorana.
La Chiesa è da sempre attenta ai nuovi media, alle loro possibilità ai fini della trasmissione del messaggio cristiano. Coerentemente con l’impegno nell’evangelizzazione, è stato grazie alle indicazioni di Papa Giovanni Paolo II che, già agli albori di internet, venne realizzato il sito del Vaticano (Vatican.va) e successivamente quello della Chiesa (chiesacattolica.it). Negli ultimi mesi il Vaticano ha aperto un «canale» ufficiale su youtube, per trasmettere anche i video del Santo Padre.
È da tempo che ciascuna diocesi italiana ha la propria presenza sul web. L’immediatezza della comunicazione e la facilità di diffusione dei messaggi spingono le singole parrocchie ad affacciarsi su internet. Tra queste da oggi vi è EcclesiaRacalmuto.it che, promettono i realizzatori, continuerà a crescere e ad offrire sempre maggiori contenuti sia ai fedeli che a quanti si sentono «lontani» dalla chiesa e dalla fede