Nelle vie dello shopping veri e propri blitz dei volontari di Legambiente, ovviamente concordati con alcuni negozianti particolarmente attenti ai problemi dell’inquinamento atmosferico causato dagli alti livelli soprattutto di PM10 presenti nell’aria, faranno sì che apposite mascherine antismog vengano indossate dai manichini esposti in vetrina e rimangano lì per tutto la giornata per attirare i più curiosi ma soprattutto per sensibilizzare i cittadini e soprattutto le Istituzioni rispetto a questa tematica che ci riguarda da vicino tutti quanti e che costituisce da sempre uno dei parametri determinanti per stabilire il grado di vivibilità delle nostre città.Anche ad Agrigento, quindi, domani mattina, nella centralissima Via Atenea, i volontari del Circolo Rabat si attiveranno per realizzare questa iniziativa simbolica con cui, di fatto, Legambiente avvia questa sua ormai storica campagna che affronta i vari aspetti dell’inquinamento atmosferico: l’inquinamento industriale, quello legato al traffico cittadino ed alla scarsa efficienza dei mezzi pubblici, ma anche l’inquinamento acustico e tutto ciò che comunque riguarda la produzione di smog ed i problemi della mobilità urbana.
Dopo l’iniziativa delle Vetrine Antismog la campagna Mal’Aria 2010 proseguirà nel mese di febbraio con Mal’Aria Industriale e con il Trofeo Tartaruga, per concludersi poi a marzo.












