gomme-monnezaRiceviamo e pubblichiamo in versione integrale e senza alcuna censura un articolo di un nostro lettore:

Canicatti’ ha sempre sofferto di questo male inguaribile, le discariche  abusive e pericoilose, ma oggi piu’ che mai i cittadini sono lasciati indifesi e tartassati e le istituzioni pubbliche e/0 private sembrano essere impotenti davanti ad un fenomeno gravissimo  quale quello dei rifiuti speciali che vengono abbandonati sui marciapiedi accanto ai raccoglitori. Il comune, dopo suppliche, a titolo di favore, rimuove una discarica che dopo qualche giorno viene rigenerata. I ristoratori i gommisti, carrozzieri i negozi chiamati a conferire a ditte specializzate i rifiuti speciali, preferiscono seguire la via piu’ economica ma illegale. I “viaggiatori”, anche loro, scaricano le loro mercanzie dove vogliono deturpando l’ambiente e creando scene da terzo mondo. Comune & dedalo, e le autorita’ competenti girano a vuoto, tutto questo mentre i poveri cittadini vengono inseguiti da costi esorbitanti che ormai in tanti non riescono piu’ a pagare. Il problema e’ gravissimo e abbisogna di una soluzione radicale! Che fine ha fatto la raccolta differenziata?
di Sandro Cappadona