copertinaDomenica 24 gennaio 2010, alle ore 17.30, presso la sede del circolo di Compagnia sito in Canicattì nel Corso Umberto I n. 51, sarà presentato il libro di Enzo Sardo “Racalmuto – Storia, Arte e Cultura”.
L’opera mette in evidenza gli aspetti positivi della città di Racalmuto collegandoli in modo sobrio con gli aspetti positivi della Provincia di Agrigento e dell’intera Sicilia.
L’autore dedica notevole attenzione agli artisti come Pietro Asaro, Domenico Provenzani, Fra Felice da Sambuca, Padre Fedele da San Biagio, Antonello Gagini e tanti altri.
L’elaborato si inserisce, in modo sobrio, nel percorso culturale del nuovo movimento socio culturale denominato “Nuovo positivismo siciliano”, promosso da Enzo Sardo con il sostegno di cari amici culturalmente impegnati, per ricordare che nella terra di Sicilia esistono anche tanti eroi, letterati, scienziati, medici, musicisti, pittori, scultori che hanno lasciato indelebili tracce nella storia e nella cultura del popolo siciliano e dell’Italia tutta.
L’Autore si prefigge quindi di evidenziare modelli di vita positiva affinchè le nuove generazioni possano avere vari esempi da imitare o da tenere a modello.

Alla manifestazione saranno presenti:


Dott. Carmelo Fazio Gelata Presidente del circolo di Compagnia
Prof.ssa Manuela Seminatore Assessore Alla Cultura Comune Canicattì
Prof. Giovanni Intorre Preside Liceo Classico di Canicattì
Elettra Curto Cultore nella facoltà di architettura
Dott. C. Sciascia Cannizzaro Presidente UNITRE Canicattì
Dott. Giuseppe Cipolla Storico e Critico d’arte

La manifestazione sarà coordinata dal Dott. Roberto Calabrese