carcereLa componente di partecipazione al Congresso Nazionale che si terrà dall’8 al 10 di Febbraio 2010 a Roma, poiché votata dagli iscritti della UIL Polizia Penitenziaria di Agrigento sarà composta come segue : Sig. Infuso Vincenzo, Componente di Segreteria Provinciale della UIL PA Penitenziari e Calogero Speziale Segretario Provinciale della UIL PA Penitenziaria Agrigento .
L’intervento che sarà posto in essere dal segretario di Categoria Calogero Speziale, riflette il dibattito dei precedenti congressi svoltesi nella provincia e poi nella Regione, interesserà il Tema Giustizia. Sicurezza e Operatività riprendendo l’attualità del momento e le difficoltà operative del personale della Polizia Penitenziaria a seguito del sovraffollamento delle carceri.
Argomento quest’ultimo che è stato al centro della discussione e che ha più volte interessato l’istituto di Agrigento assieme agli eventi critici che hanno interessato l’interland Agrigentino. Vanno altresì rafforzate le misure di prevenzione e sicurezza in ordine al pronto intervento tenendo conto della peculiarità del territorio ove si opera, mettendo in campo tutte quelle condizioni sanitarie che necessitano in maniera preventiva essendo la struttura sovraffollata e con pochi spazi per l’attuale convivenza. Vanno Altresì attrezzati i mezzi della Polizia Penitenziaria con conseguente ricambio periodico dell’attuale parco macchine. Saranno affrontate argomentazioni che hanno interessato le cronache di quest’ultimo anno trascorso evidenziando come si caratterizza e come abbisogna al Corpo della Polizia penitenziaria di nuove strutture e di un ricambio generazionale che favorisca sempre più l’accrescere di una professionalità che serve a combattere la nuova criminalità e le mafie organizzate non solo nuove strutture penitenziarie, quindi anche la possibilità di trovarci pronti alle nuove sfide di questo secolo. Si segnala infine che la UIL PA Penitenziari vanta l’attenzione rivolta alla categoria e riporta con soddisfazione un grande risultato di crescita relativo al numero di iscritti per l’anno 2010 a livello Regionale e Nazionale.
Distinti Saluti

Il Segretario Provinciale UIL
Polizia Penitenziaria
Calogero speziali