50° di SACERDOZIO di DON PIETRO LI CALZI

      
Don Pietro Li Calzi celebra il giubileo sacerdotale insieme alla propria famiglia ed alle comunità che gli sono affidate. Felicemente questa ricorrenza cade nell’anno in cui il Papa sollecita la Chiesa ad un’attenzione particolare al  sacerdozio e, pertanto, in questa prospettiva, la festa in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Ordinazione di Padre Li Calzi è propizia per richiamare tutti al ruolo del Presbitero nella Comunità ecclesiale e sociale, nella vita delle famiglie e dei singoli.
Abbiamo avuto l’ambizione di far confluire le suggestioni di questo arco di tempo in una serie di iniziative che facessero sintesi proprio degli anni trascorsi: diverse celebrazioni eucaristiche presiedute dai Vescovi della nostra diocesi per ripercorrere l’impegno apostolico di diverse stagioni; una mostra di istallazioni per tradurre con il linguaggio contemporaneo temi teologici; una rimpatriata per manifestarsi reciprocamente simpatia e amicizia.
Abbiamo gridato “grazie” verso il passato e, come una eco, sono ritornati con intensità e stupore volti e  affetti legati a persone, a storie di vita e di fede. Coloro che hanno incontrato Pietro Li Calzi nella scuola, nella parrocchia di San Domenico, nella vita, riscoprono in filigrana il suo ruolo di sacerdote amico, sagace e piacevole, la cui presenza è risultata fondamentale per la crescita umana e cristiana.
La celebrazione di questa fatidica data supera le cordialità, trascende la sfera personale, perché la fedeltà a quel “sì”, pronunciato da un giovane il 26 Maggio del 1960 e capace di attraversare questo tempo, ha un significato ulteriore: è di insegnamento per tutti noi che siamo chiamati a compiere scelte, verso cui giorno per giorno dobbiamo essere coerenti.
Attendiamo un futuro antico, vale a dire che andiamo verso il domani con spirito fiducioso e grato: il passato ci restituisce forza e coraggio, perché siamo ricchi di una umanità piena, espressa con i toni della fraternità, della voglia e della gioia di vivere; convinti che la serietà passi attraverso l’impegno costante; innamorati della Chiesa, animati dalla certezza pietrina della presenza di Dio, così come ci ha educati Pietro Li Calzi.
Il prossimo Mercoledì 29 Maggio, la comunità gioirà insieme a don Pietro ed ai suoi familiari per la presenza del Padre Vescovo Francesco per rendere lode al Signore nella Chiesa Madre di Canicattì per questo tempo che ci ha donato.


  Ha collaborato Massimo Muratore