Si è svolta a San cataldo la seconda edizione del trofeo podistico di San Cataldo che ha visto alla partenza centinaia di atleti da tutte le parti della Sicilia, i protagonisti assoluti delle varie batterie sono stati quattro atleti di Canicatti’ che hanno strabiliato con le loro performance: si tratta di SALVATORE LAURICELLA tesserato per l’ Agatocle Sciacca appartenente alla categoria cadetti che è giunto 3° nella propria batteria (figura tra i migliori trecentisti d’Italia per l’anno 2009 e sicuro protagonista nel 2010 nonchè detentore di ottimi personali sulle distanze brevi degli 80 e 60 metri), PIETRO GRIFO anch’egli tesserato per l’ Agatocle Sciacca appartenente alla categoria cadetti che è giunto 1 della sua batteria che comprendeva categorie superiori quale quella Juniores, battendo nel finale lo Junior ottocentista di Ravanusa Giuseppe Sciandrone; anche Grifo gode di ottime performance nelle gare di 1000 avendo un personale di 2 minuti e 48 secondi, 4° classificato ai campionati regionali di corsa camprestre e campione nazionale 2009 AICS di corsa campestre svoltasi a castel volturno in Campania; ultima ma non per importanza, CIPOLLINA JASMINE tesserata per l’ Agatocle Sciacca appartenente alla categoria cadette che è giunta prima della categoria dando un distacco di quasi un minuto alla seconda arrivata, anche per lei il 2010 sara’ l’anno del salto di qualita’ per consacrarsi tra le migliori mezzofondiste siciliane, tutti e tre questi atleti sono allenati da MAURIZIO LALICATA che svestitosi dai panni di allenatore, indossava quelli di atleta vincendo per distacco e giungendo primo assoluto aggiudicandosi cosi’ il II trofeo podistico di San Cataldo(sfuggitogli l’hanno prima, trovando una seconda posizione che lo aveva accontentato). A Canicatti’ dice Maurizio Lalicata si possono fare alcune specialita’ di atletica leggera (ma non tutte), si va avanti solo per la grande passione che contraddistingue coloro che praticano questo sport anche se bisognerebbe rivedere qualcosa circa le strutture sportive esistenti e magari trovare nuove aree per chi vuol cimentarsi ed iniziare quest’attivià, tengo a ricordare che nel 2009 Canicattì puo’ fregiarsi di aver avuto l’unico atleta siciliano convocato nella nazionale di corsa campestre che ha difeso onorevolmente i colori azzurri a Dublino per i campionati Europei di Cross dove gli azzurri senior hanno centrato il terzo posto e gli junior ottavi tra cui il nostro DIEGO CAMPAGNA (giunto anche 3° dei 6 Italiani schierati).