La” Locanda di Terra” di via Francesco Crispi n. ad Agrigento, ospiterà sabato prossimo 19 giugno alle 16, un incontro (workshop) tra esperti del settore, consumatori e produttori bio sul progetto “Bio Sotto Casa”. L’iniziativa promossa a livello nazionale da Aiab, Coldiretti e AMAB e realizzata con il contributo dell’Unione Europea, ha lo scopo di incrementare la conoscenza e la promozione della produzioni biologiche. Sono previsti gli interventi di Vito Bagliesi – Presidente Aiab Sicilia, Calogero Alaimo Di Loro, – Direttore della rivista BAC-BioagriCultura, Dario Brucculeri, tecnico Aiab, Salvatore Vella – Aiab e Massimo Brucato, Sloow Food. Durante la prima parte dei lavori saranno trattate diverse tematiche relative all’importanza di una sana alimentazione sulla salute, soffermando l’attenzione sulle caratteristiche dei prodotti bio, l’impatto ambientale della ristorazione con accenni alle qualità dei prodotti ed alla preparazione dei pasti in casa.

Nel corso dell’incontro si parlerà anche di filiera corta per stabilre una relazione diretta tra produttore e consumatore a prezzi contenuti e favorire il consumo dei prodotti locali e l’economia del nostro territorio. Alle 17.30 il Bio – Aperitivo con degustazione di vini da agricoltura biologica guidato da slow food.

Al termine del workshop è prevista una ricca cena con piatti a base di prodotti biologici siciliani il cui ricavato sarà devoluto in favore del Bio Capitale. Il fondo che sostiene e aiuta a rafforzare l’autonomia e l’indipendenza dell’associazione impegnata a realizzare un modello culturale e produttivo sostenibile, a basso impatto ambientale ed attento ai diritti umani e sociali.