Si Svolgerà sabato 19 giugno, presso i cantieri culturali di Aragona, dalle 9 alle 13, un convegno sullo sviluppo turistico della nostra provincia.

Il settore turistico nella provincia di Agrigento sta vivendo, da qualche anno a questa parte, un periodo di forte variabilità, in virtù di una serie di cause strutturali, congiunturali e strategiche. Tra queste è possibile citare la grave crisi economico/finanziaria internazionale, il rapporto qualità/prezzo spesso inadeguato dell’offerta locale, la scarsa capacità di promozione dei prodotti turistici e del territorio e soprattutto l’assenza di un sistema turistico locale integrato. Fattori, questi, che hanno contribuito a minare ulteriormente la competitività del territorio agrigentino a favore di altre destinazioni regionali, nazionali ed estere.

Il convegno promosso dal Tavolo Tecnico per lo sviluppo turistico-culturale del territorio aragonese, con il patrocinio dell’Assessorato allo sviluppo turistico e culturale del Comune di Aragona, partendo da una disamina del settore turistico e in particolare del comparto alberghiero ed extra-alberghiero, mira alla diffusione di un’ottica di turismo integrato, che riesca a coinvolgere simultaneamente gli attori pubblici e privati operanti nel territorio. Appare necessario diffondere una nuova logica di pianificazione e organizzazione turistica, finalizzata al pieno utilizzo delle ricchezze presenti nei contesti locali, quali vere e proprie leve di un processo ampio di sviluppo socio-economico territoriale. In altri termini, si vuole esprimere la volontà di mettere al centro le risorse territoriali intese in senso ampio, integrandole in una logica di sistema, in cui le istituzioni e le imprese sono parte integrante del territorio, ed insieme concorrono alla capacità di essere presenti nei processi di apertura economico-produttiva verso l’esterno, sempre più legati alla valorizzazione delle peculiarità artistiche, culturali, ambientali, eno-gastronomiche ed etno-antropologiche di natura locale.