Scade il 31 agosto 2010 la presentazione delle domande per richiedere il bonus di 1000 euro per i bambini nati o adottati tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2010.
«Di fronte ad una crisi economica come quella che c’è in atto – osserva Niccolò Milano, assessore ai Servizi sociali del Comune di Delia – questo bonus per la natalità costituisce una boccata d’ossigeno per le giovani coppie. E’ un contributo che ha lo scopo di rendere la maternità, più serena ed anche di sostenere socialmente un evento, quello della natalià, che porta tanta gioia ma sicuramente impegnativo per le famiglie. Sono anche convinto – aggiunge Milano – che ogni sostegno alla maternità oltre che un dovere istituzionale rappresenta anche un modo per prevenire forme di disarticolazione delle famiglie che potrebbe avere come conseguenza degli ingenti costi sociali>>.
Gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o comunitaria, (gli extracomunitari, devono essere titolari di permesso di soggiorno); la residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione mentre per quelli in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto; la nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana e l’indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 5.000,00 (alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
Alla domanda, che va presentata allo sportello unico dei srvizi socio-assistenziali del Comune di residenza e redatta sullo schema predisposto dall’Assessorato Reg.le della Famiglia e delle Politiche Sociali, devono essere allegate: la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità; l’attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, riferito all’anno 2009, (se extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità. infine copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
Le domande scadono improrogabilmente il 31 agosto 2010 e vanno presentate, firmate e con la documentazione richiesta presso lo Sportello Unico dei Servizi Socio-assistenziali posto a piano terra del palazzo comunale, dove sono è già disponibile la modulistica.
Recapiti: Tel. 0922 823.327 – Telefax 0922 823.329 – E-mail: servizisociali.delia@gmail.com – Orario al pubblico: 9:00 – 13:00