Grigliata di ferragosto anticipata all’Oasi Sacro Cuore di Aragona, che ieri mercoledì 11 agosto ha aperto i cancelli per festeggiare con gli amici e i parenti di tutti gli ospiti della Casa la “festa di mezza estate”. Niente bagni in piscina o tuffi al mare, ma musica dal vivo, balli di gruppo e decine di Kg di salsiccia e braciole arrostite nel barbecue allestito, per l’occasione, nel cortile esterno.
“È andato tutto al di là delle nostre aspettative.”- spiega Salvina Mulè, direttrice dell’Oasi- “L’idea di anticipare la grigliata di alcuni giorni ha permesso ai familiari dei nostri ospiti provenienti da ogni parte della provincie di Agrigento e Palermo di raggiungere l’Oasi senza difficoltà, evitando problemi di traffico e di impegni legati alla festività.”
La grigliata di ferragosto rappresenta uno dei tanti momenti di animazione e di aggregazione programmati e assume per gli ospiti della Casa una duplice valenza: è una festa e come tale regala momenti di allegria e svago, ma soprattutto rappresenta un pretesto importante affinché amici e parenti raggiungano i loro cari per trascorrere con loro del tempo di qualità.
“Sino a qualche anno fa- precisa Maria Angela Bordonaro, Assistente Sociale della Casa – eravamo soliti organizzare la grigliata in pineta. Gli anziani venivano trasferiti con i pullman e i parenti ci raggiungevano autonomamente. Purtroppo l’accesso in pineta era precluso a molti dei nostri ospiti provvisti di deambulatori e sedie a rotelle, che erano costretti a privarsi di questo momento di aggregazione per via delle loro inabilità. Sebbene in quel luogo la grigliata era più suggestiva, abbiamo deciso di organizzarla all’interno dell’Oasi per dare la possibilità al maggior numero di anziani di partecipare alla festa.”
Una scelta azzeccata, dunque, quella dell’equipe del Sacro Cuore, che ha permesso a ciascun ospite di partecipare liberamente alla serata e che ha tenuto conto dei tempi di attenzione e di tolleranza e delle capacità di ciascuno.
Nessun ospite ha dovuto, così, rinunciare a degustare la celebre salsiccia aragonese accompagnata da anguria ghiacciata e per chi poteva, diete alimentari e diabete permettendo, bagnata da un goccio di vino.
Tutto si è concluso in tarda serata con il brindisi di tutti gli operatori, degli ospiti e di parenti preceduto dalla consueta foto di gruppo a cui quasi tutti hanno voluto partecipare.
Il prossimo appuntamento di animazione all’Oasi Sacro Cuore è previsto per il 10 settembre con la Festa di Fine Estate per la quale gli anziani stanno organizzando una Corrida.
“Sarà una gara veramente singolare, quella per cui si stanno esercitando i nostri ospiti -dichiara Enza Milisenda, animatrice- in cui si sfideranno a coppia anziani e operatori, non gli uni contro gli altri, ma anziano e operatore contro anziano e operatore. L’obiettivo della competizione è quello di alimentare la fiducia degli anziani non solo verso le proprie potenzialità e capacità, ma anche verso gli operatori che quotidianamente si prendono cura di loro.”


















