Su disposizione del COMANDO COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE “SIClLIA OCCIDENTALE” DI PALERMO, ed in conformità alle direttive del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nell’ ambito del piano stabilito dal Questore di Agrigento, in occasione dell’ esodo di FERRAGOSTO, sono stati potenziati al massimo i servizi di vigilanza stradale, su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento, ed in particolare sulla SS 640 (Caltanissetta – Porto Empedocle), SS 115 che attraversa longitudinalmente il territorio della provincia, la SS 189 ( Agrigento – Palermo ) e la SS 122 ( Canicatti’ – Licata ), nella previsione che utenti dell’entroterra e delle altre provincie vicine raggiungeranno le località balneari.
L’ attivita delle pattuglie sarà caratterizzata, dalla presenza massiccia ed ininterrotta sulle strade della Provincia allo scopo di prevenire qualsivoglia illecito e, soprattutto, garantire una più efficace e preniurosa assistenza agli utenti comunque in difficoltà.
Tale attività, ove la situazione congiunturali lo richiedessero, verrà integrata con l’impiego di un elicottero per l’osservazione Del traffico. ininterrotto sarà il collegamento radio tra il Centro Operativo Compartimentale, la Sala Operativa della Sezione e le pattuglie, per far fronte alle richieste di soccorsi sanitari e meccanici che si dovessero rendere necessari in caso di infortuni automobilistici.
Verranno impiegate massicciamente tutte le apparecchiature speciali quali AUTOVELOX, TELELASER (per il controllo della velocità anche nelle ore notturne), ETILOMETRO (per il controllo del tasso alcolemico degli autisti), al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che, come ai noto, assumono un più alto grado di pericolosità. Le stesse apparecchiature speciali (in particolar modo etilometro, telelaser e autovelox) saranno utilizzate nei servizi già predisposti nelle strade che adducono a locali notturni e discoteche, soprattutto nelle notti del 13 – 14 – 15 – 16 e 17 agosto, per ottenere una efficace attivita di controllo allo scopo di prevenire il tristemente noto fenomeno delle “stragi del sabato sera”.
Si ricorda il generale inasprimento del trattamento sanzionatorio apportato dalle recenti norme sulla sicurezza stradale e, in particolare, per i conducenti dei quadricicli leggeri (cd. minicar) a cui e’ stato esteso l’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza con l’inasprimento delle sanzioni per le modifiche alle caratteristiche costruttive funzionali (maggiorazione di potenza). Sono state apportate, altresì, significativi interventi sanzionatori in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. In particolare, i neo patentati (nei primi tre anni), i conducenti fino a 21 anni di eia’ e conducenti di mezzi professionali (trasporto cose e persone) non possono guidare dopo aver assunto bevande alcoliche. Per i minori di anni 18 trovati alla guida di un veicolo dopo aver assunto bevande alcoliche è stata prevista l’applicazione di una misura interditiva del rilascio della patente di guida con la conseguenza di non poterla conseguire prima del 19° anno di eta’, se trovato con un tasso alcolemico non superiore a 0,5 gl e prima del compimento del 21° anno di eta’ qualora sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a 0,5 gl.
A tal uopo si forniscono alcuni suggerimenti per porre in essere una condotta di guida più ordinata e sicura, la cui inosservanza costituisce violazione al Codice della Strada.
- Prima di mettersi alla guida controllare l’ efficienza e la funzionalità del veicolo in tutti i suoi organi (in particolare gli organi frenanti e le sospensioni)
- Non affrontare il viaggio dopo aver pranzato o cenato o comunque in condizioni di stress e stanchezza
- Evitare di sovraccaricare I ‘autovettura con pacchi ingombranti, tavolini e quanto altro di grosso volume e peso
- Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
- Azionare sempre e tempestivamente gli indicatori direzionali (frecce) prima di effettuare un sorpasso o manovra di svolta
- Rispettare i limiti di velocità che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada e del traffico
- Per chi viaggia in autostrada non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza
- Portare al seguito acqua potabile, utilissima in caso di sosta forzata Verificare la validità della patente di guida, della assicurazione obbligatoria e della revisione del veicolo
- Controllare i liquidi della vettura ( olio motore, olio cambio, liquido freni, liquido refrigerante, liuido lavavetri….)
- Accertarsi dell’efficienza dei proiettori di luce e dei tergicristalli
- Accertarsi della giusta e sicura collocazione del bagaglio Controllare lo stato e la pressione dei pneumatici e se del caso sostituirli
- Prima di partire indossare la cintura di sicurezza e farle indossare a tutti i gli occupanti dell’abitacolo (anteriori e posteriori)
Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando ai seguenti numeri: 0922-466466 (Sala Operativa Polizia Stradale Agrigento), 091-6569511 (Centro Operativo Compartimento Polizia Stradale Palermo)
Per eventuali segnalazioni di pericolo e di soccorso ( incendi, incidenti, malori improvvisi, ostacoli sulla carreggiata.. .) contattare i numeri di emergenza: 113 (Polizia di Stato),112 (Carabinieri), 115 (Vigili del Fuoco),1515 (Polizia Forestale), 118 oppure 0922/442121 (Pronto soccorso sanitario)













