Nella splendida cornice di Piazza Mokarta, migliaia di persone ieri sera hanno assistito alla 2^ edizione dell’Oscar dello Sport…oltre ogni ostacolo organizzato dal Comune di Mazara del Vallo – Assessorato allo Sport.

Nel corso della serata presentata da Roberto Oddo, direttore artistico dell’evento, sono stati premiati atleti, società, dirigenti, tecnici, operatori dell’informazione, cinema sportivo, carriere e quanti hanno dato lustro allo sport durante la stagione 2009/2010.


Il Festival voluto fortemente dal Sindaco Nicola Cristaldi e dall’Assessore comunale allo Sport Pietro Ingargiola, ha voluto promuovere la conoscenza dei personaggi ed interpreti sportivi che con diversi linguaggi e differenti espressioni hanno ottenuto grandi risultati agonistici o di carattere sociale nell’interesse della promozione dei valori dello sport.

E’ stato Roberto Boninsegna a ritirare, a nome di Massimo Moratti e di F.C. Internazionale, il premio alla “Migliore Società Sportiva 2010”. Grande attesa anche per il calciatore del Palermo Fabrizio Miccoli, premiato come “Personaggio sportivo dell’anno”.

Sul palco si sono alternati anche momenti di musica con I Maestri Caravaglios, Deborah Missoni, Nunzio Gambini ed Erica Corsale. Una sezione è stata dedicata alle proiezioni di suggestivi video e film sportivi, anticipazione del gemellaggio che l’Oscar dello Sport ha sottoscritto con la più antica rassegna cinematografica del mondo, lo Sportfilmfestival, prevista per la prossima edizione con l’apertura alla prima edizione del MAZARA SPORTFILMFEST 2011.

Ad aprire l’Oscar dello Sport è stato un video dei Cialoma che racconta attraverso canti in lingua siciliana la leggenda dei vicoli del centro storico di Mazara del Vallo che l’amministrazione Cristaldi sta valorizzando.

Nel suo intervento, dopo aver premiato Boninsegna, il Sindaco On. Nicola Cristaldi ha sottolineato la necessità, di attingere alle forze giovani e sane della società per migliorare lo sport. Infine ha ringraziato l’organizzazione della manifestazione e soprattutto l’assessore Ingargiola che ancora una volta ha centrato un importante obiettivo quale quello di avvicinare i giovani allo sport.

“La nostra città – ha detto il sindaco – esprime l’orgoglio di ospitare dei campioni che questa sera verranno premiati non solo per l’impegno profuso nel corso delle attività sportive ma che saranno anche ambasciatori nel mondo per creare le condizioni di parlare bene della nostra città come città turistica”.

A premiare il calciatore Fabrizio Miccoli è stato l’assessore Ingargiola il quale ha ribadito l’importanza dello sport come strumento per aiutare i giovani ad uscire dalle devianze, dall’alcol e dalla droga.

Hanno preso parte alla Manifestazione anche il Questore di Trapani Giuseppe Gualtieri, l’Assessore provinciale Duilio Pecorella, il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo Carmelo Rustico, il Comandante della Guardia di Finanza di Mazara del Vallo Federica Tassoni. Presente all’evento anche il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero. I premiati hanno ricevuto una statuetta raffigurante il Satiro Danzante realizzata dall’artista mazarese Francesca De Santi.

La Commissione dell’Oscar dello Sport era composta: dall’Assessore allo Sport Pietro Ingargiola, Massimiliano Bucca, Roberto Oddo, Laura Serra, Ettore Bruno, Pasqualino Mattaroccia e Giuseppina Calafato.

Ecco l’ elenco completo dei premiati e le motivazioni:

SOCIETA SPORTIVE

F.C. INTER – Miglior società sportiva dell’anno

ATLETI

Fabrizio Miccoli – personaggio sportivo dell’anno  

Pino Leto – alla carriera di pugile e per l’interpretazione del film ” MIRICANO”

Mauro Giaconia – recordman di nuoto di fondo in Cile 101 Km di traversata

Nino Lisotta – Campione Paralimpico di Tiro con l’Arco

ALFIERE DELLO SPORT

Chiara Russo

SQUADRE

Barcellona Basket – promossa in A2 Campionato 2009/2010

Sicilia Calcio – A 5 Campione d’Italia 2010

Il Mazara Scherma – Squadra di Scherma dell’anno

ALLENATORI

Tommaso Ticali – preparatore atletico Anna Incerti

GIORNALISMO SPORTIVO

Italpress Gaspare Borsellino – per l’impegno profuso a favore del giornalismo sportivo

Roberto Gueli – giornalista RAI sportivo dell’anno

DIRIGENTI SPORTIVI

Carlo Tavecchio (LND) – Dirigente Sportivo dell’anno

Nicole Mazarese (CIP SICILIA) – per l’impegno profuso a favore dello sport paralimpico

RICONOSCIMENTI

3 Arbitri – Alessandro D’Annibale, Beppe Morsello, Mario Certa

CINEMA SPORTIVO

Herman Film “Miricano” della HERMAN FILM, Regia di Gaetano Di Lorenzo