E’ da poco iniziato l’Anno Sociale 2010-2011, anno nel quale si intende con l’aiuto di tutti i Soci, espletare con il massimo impegno e spirito Lionistico gli oneri e gli onori che tale appartenenza comporta: ci è gradito, dunque, farvi giungere la presente, per rendervi partecipi di alcuni impegni ed adempimenti che hanno interessato e che interesseranno il Club Agrigento Chiaramonte nell’immediato futuro e, comunque, nel nascente anno sociale.
Riteniamo opportuno ricordare a noi stessi quanto importante sia il comune intento che ci debba permettere di vivere un Anno Sociale ricco ed intenso di attività e di impegni, al fine di rendere possibile, in un periodo breve come quello di un anno solare, di incontrarci e incontrare gli altri, al fine di assolvere con coerenza e concretezza il “Servire insieme”.
CULTURA: parola poco pronunciata e, soprattutto poco realizzata, purtroppo, e non solo dalle nostre parti…ARTE, altrettanto… Ebbene, esse saranno, INSIEME AL “SERVIRE”, anzi, in un “nodo inestricabile” CON IL SERVIRE, la colonna portante della Presidenza Vella che si è dato come motto il seguente: Our Destiny Is In Ourselves (il nostro destino è in noi stessi).
Non si associ, la parola “Cultura” né con la pseudo tale che spesso ci viene ammannita come oro colato e che dobbiamo subire dai mediocri che emergono non certo per i loro meriti; né alla noia che certi simposi imparruccati infondono agli sfortunati partecipanti: la CULTURA, insieme all’Arte, che ne fa parte integrante, è viva, vitale, legata ad ogni attimo della nostra vita e come tale noi la intenderemo. Cercheremo di entrare nel mondo della grande Musica, nel mondo delle Arti, nel mondo della Letteratura ad alto livello, godendone noi per primi, ma facendone anche e soprattutto un tramite di straordinario valore per il nostro SERVIRE.
Per grandi linee desideriamo anticipare alcune delle iniziative che faranno parte dell’Anno di comune attività:
Entro il mese di settembre si esplicherà attività organizzativa in funzione delle attività del nuovo anno;
Entro il mese di ottobre organizzeremo un Happening di Pittura, al quale inviteremo artisti di tutta la Sicilia; realizzeranno delle Opere che, dopo l’esposizione in una “mostra collettiva”, diventeranno preziosi elementi da offrire in un’asta il cui ricavato sarà finalizzato a finanziare delle borse di studio, a tutto vantaggio di scolaresche e/o studenti meritevoli che abbiano dimostrato talento da incoraggiare nel campo delle Arti (l’ospitalità per gli artisti non graverà sul bilancio del Club).
Entro il mese di novembre sarà tenuta la mostra dei quadri prodotti nel corso dell’Happening di ottobre e sarà bandita l’asta delle Opere. Ci occuperemo, inoltre, di territorio ed ambiente ed in un apposito Service tratteremo di temi ambientali di grande attualità, dove ognuno di noi avrà sicuramente qualcosa da suggerire, da dire e da fare; insomma, sarà un momento di importante riflessione che condivideremo con Personalità eminenti del Settore e con le quali stileremo un documento da inviare a coloro i quali riterremo possano essere interessati agli argomenti trattati ed abbiano voce in capitolo per far sì che i progetti proposti possano essere realizzati.
Entro il mese di dicembre lavoreremo per una magnifica festa degli auguri, la quale sarà occasione per un atto di generosità da rivolgere a persone bisognose del nostro aiuto.
Entro il mese di gennaio il Club sarà impegnato in due manifestazioni: un avvenimento Culturale ed una interessante escursione guidata in luogo da destinarsi.
Entro il mese di febbraio organizzeremo una serata nella quale potremo sbizzarrirci con la fantasia del Carnevale;
Entro il mese di marzo avremo un incontro con la Letteratura ed il piacere di udire delle belle voci dalle quali ascolteremo accattivanti letture. Nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e nell’ambito della proposta Lions per l’educazione alla Giustizia e per la legalità, si terrà un apposito Service, al quale parteciperanno eminenti Personalità.
Entro il mese di aprile avremo un incontro con la Grande Musica;
Entro il mese di maggio avremo la possibilità di incontrare, in una unica e magnifica cornice, il teatro greco con le sue divine, eterne tragiche vicende;
Entro il mese di giugno avremo un incontro con i giovani che hanno vinto le borse di studio d’inizio anno Sociale: un ritorno alle origini del nostro anno, in un ideale “circuito” che includa ogni attività e che le colleghi l’una con l’altra, secondo i nostri progetti culturali e benefici di base.


















