Il Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto, nasceva ufficialmente il 17 settembre 2003, in sette anni di attività ha ricevuto più di 4.000 telefonate e sin da subito è diventato sempre più il punto di riferimento per tutti coloro, e in special modo donne, che al di là della loro condizione sociale, culturale ed economica, si sono trovati o si trovano a subire violenza e/o maltrattamenti in famiglia nella città di Agrigento e la sua provincia. La denominazione generica “Telefono Aiuto”, scelta dagli stessi operatori, ha consentito che il servizio in questi anni venisse utilizzato non solo dalle vittime della violenza intrafamiliare, ma da una variegata fascia di utenti come donne, uomini, anziani e minori, senza alcuna discriminazione di età, nazionalità o credo religioso.
.
Ad oggi rimane l’unico centro Antiviolenza della provincia di Agrigento
Enti gestori sono l’associazione Focus Group Onlus in collaborazione con l’ Associazione Culturale “Luce” Onlus, l’ ASP 1 Agrigento attraverso il Servizio Aziendale di Sociologia; l’Osservatorio Permanente sulle Famiglie che ha il coordinamento istituzionale e l’Associazione di Volontariato “Armonia Sociale Onlus”.
Il Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” è il luogo in cui chiunque si trovi in momentanea difficoltà, dovuta a qualsiasi forma di violenza può trovare ascolto e confronto con operatori esperti attraverso colloqui telefonici e personali.
Il centro antiviolenza è destinato a coloro che :
-vivono o assistono a situazioni di maltrattamento anche psicologico
-vivono o assistono a situazioni di violenza domestica
-sono a conoscenza di situazioni di maltrattamento
-sono a conoscenza di situazioni di violenza domestica
Offre: ascolto, sostegno, consulenza sociale, psicologica e legale, informazioni sui servizi presenti nel territorio e accesso facilitato ai servizi con l’ “invio protetto”.
In questi anni fondamentale è stata la professionalità offerta dallo staff legale diretto dall’Avv. Sabina Schifano a tutte le donne vittime di violenza domestica attraverso consulenze sugli strumenti giuridici cui possono far ricorso per tutelare i propri diritti (gratuito patrocinio).
Obiettivo dell’accoglienza è aprire uno spazio di relazione in cui sia possibile esprimere i propri vissuti, raccontare e leggere dal proprio punto di vista l’esperienza di violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi e tracciare, insieme all’operatrice, una strategia efficace di uscita dalla violenza. L’accoglienza è svolta da personale femminile e si garantisce l’anonimato e la riservatezza di quanto viene detto nel corso dei colloqui.
Per accedere al servizio:
-Si può telefonare al numero 0922-22922 o al numero verde 800.961.931 per un appuntamento negli orari di apertura del Centro Antiviolenza.
-Si può lasciare un messaggio in segreteria telefonica al numero 0922-22922 chiedendo di essere richiamata.
-Si può inviare una e-mail a: telefonoaiuto@vivereilsociale.it
-Si può inviare un fax al numero 0922-25457
Sito web: www.vivereilsociale.it


















