“Pelagie D’A-Mare”, una manifestazione a carattere turistico-culturale che si propone di valorizzare e mettere in mostra fotografie e documenti del passato col desiderio di raccontare e far conoscere gli eventi e le date storiche di maggior importanza di Lampedusa, nonché gli antichi usi, costumi, tradizioni e mestieri. Una sorta di percorso della memoria che coinvolga in modo particolare i giovani, ma anche tutto il resto della popolazione ed i turisti in vacanza sull’isola.
La storia, le tradizioni popolari e il folklore sono una risorsa importante, culturale ed anche economica di ogni popolo nel valorizzare il territorio locale. Conoscenze ed un sapere indispensabile per scoprire chi siamo e per farci conoscere dal turismo culturale.
Il visitatore sarà invitato a scoprire la propria storia, ma sarà invitato anche a cercare di “vedere” e “riconoscere” la propria via, la propria casa, i propri antenati, potendo osservare ciò che gli è sempre stato nascosto. Un modo per godere del proprio territorio ricordando ciò che magari oggi non c’è più materialmente, ma che è ben presente nella memoria di molti.
Sempre durante l’evento, sarà realizzata una mostra d’artigianato locale, sui vecchi mestieri e su alcune creazioni artistiche, e si potranno inoltre degustare prodotti tipici e di qualità, frutto di tradizioni gastronomiche secolari. Oltre a ciò per intrattenere maggiormente i visitatori e rendere più gradevole la loro sosta interverrà un richiamo musicale con le canzoni di un tempo.
Si creerà quindi un vero e proprio “laboratorio di saperi e sapori”, e l’isola si proietterà in una cornice di festa e curiosità culturale.
La manifestazione è stata promossa dall’associazione Alternativa Giovani Onlus, grazie al patrocinio ed al contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.
E’ assolutamente indispensabile riuscire a trovare un connubio tra turismo, cultura e spettacolo – ha dichiarato l’Assessore Regionale Nino Strano – ed è molto importante che tutte le realtà organizzative della nostra isola si adoperino per valorizzare e promuovere le bellezze e le ricchezze della nostra terra.
Lo scopo – ha dichiarato Filippo Mannino, Presidente di Alternativa Giovani – è quello di creare le premesse per la realizzazione di una mostra itinerante stabile, che possa anche essere un nuovo modello di fruizione turistica, che sappia trovare a Lampedusa, oltre al mare, diversi motivi in più per soggiornarvi.


















