Riceviamo e pubblichiamo integralmente la replica del personale ATA dell’istituto Mazzini in riferimento alla segnalazione di una nostra lettrice su alcuni disagi scolastici a Campobello di Licata:
Questa mattina, 20 settembre 2010, all’alba, qualcuno si prendeva gradito pensiero di scrivere al sito web cui in indirizzo, per denunciare millantate deficienze della scuola di Campobello di Licata.
Si parla di cattivo adempimento dei compiti dei “ Bidelli “, che questi non puliscono a dovere i luoghi e gli spazi attribuiti.
Si parla di “scarse buone maniere del personale ATA nei confronti dei bambini ”.
Si parla di un Dirigente che volutamente ignora le lamentele per la pulizia, un Dirigente despota che assegna classi anguste e scomode.
E’ un attacco alla scuola, un attacco al personale che lavora con i ragazzi e per i ragazzi.
Tutto il personale ATA e in special modo i Collaboratori scolastici sono attenti alle esigenze degli alunni, vigili alle loro necessità.
I ragazzi vengono trattati come figli, addirittura meglio, con rispetto ed affetto, vengono ripresi se combinano monellerie, ma con garbo, consigliando loro il modo migliore di comportamento, nel rispetto della persona e della sua personalità.
E’ un attacco alla gente che desidera lavorare in pace, è il pretesto per aizzare e fomentare, nascondendo il dardo dietro ad un falso rispetto per la comunità.
Tutti insieme chiediamo rispetto per noi stessi prima di tutto, rispetto per il nostro lavoro e per quello che rappresentiamo nel mondo della scuola.
Chiediamo di essere rappresentati dal Dirigente scolastico che dovrebbe tutelare i nostri diritti di lavoratori, opponendosi alla falsità di tali accuse.
Chiediamo la normalità di vita lavorativa, specialmente in una comunità piccola come quella urbana di Campobello.
La firmataria di tali accuse è membro del Consiglio d’istituto della scuola Mazzini e, così facendo, offende anche gli altri consiglieri che avrebbero preferito affrontare l’argomento parlandone direttamente: qualora le accuse fossero vere!!
In una scuola e in particolare nei bagni dei maschietti, può capitare che i bambini orinino fuori dal water, ma i collaboratori scolastici puliscono anche durante le ore di lezione e, se non dovessero accorgersi subito del malfatto, non è una colpa talmente grave da essere additati come criminali.
Con questo scritto si intende tutelare la propria integrità e dignità lavorativa e professionale, si intende impedire a chiunque voglia ancora attaccare la nostra categoria di personale ATA nelle scuole, di denigrarci senza paura di avere risposte appropriate che fungano da scudo per i malintenzionati.
Si intende rispondere in PACE, proprio per fare capire meglio che l’educazione e la correttezza sono la migliore strada di dialogo.
Grazie
Tutto il personale ATA dell’Istituto Comprensivo Mazzini